header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Masterclass Champagne “Charles Heidsieck”

Masterclass Champagne “Charles Heidsieck” domenica 23 marzo alle 19 presso l’Hotel Tiziano di Lecce, ospite un relatore d’eccezione: Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne” e ideatore del sito www.lemiebollicine.it, punto di riferimento in materia in Italia e non solo.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino, in collaborazione con lo stesso Alberto Lupetti e l’associazione “Trois Cépages” di Roma; in programma una degustazione di 6 etichette della “Charles Heidsieck” personalmente selezionate da Alberto Lupetti, tra le più rappresentative della Maison:

1) Brut Réserve                                           

2) Rosé Réserve

3) Brut Vintage 2000

4) Rosé Vintage 1999

5) Blanc des Millénaires 1995

6) Charlie 1985 … cuvée de prestige di un millesimo storico, non in commercio.

Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento delle bollicine francesi alla “Mortadella Favola” del salumificio Palmieri di San Prospero, Modena, e con la presentazione della guida “Grandi Champagne 2014/2015”, realizzata dallo stesso Lupetti e omaggiata ai partecipanti.

L’azienda “Charles Heidsieck” è oggi tra le più prestigiose case vinicole della Champagne, apprezzatissima  anche in America, dove è presente fin dalla metà dell’Ottocento. La Maison fu infatti fondata da Charles-Camille Heidsieck e da suo cognato Ernest Henriot nel 1851, sbarcando già l’anno successivo in Usa alla ricerca di nuovi mercati. Oggi l’azienda in questione è considerata una delle migliori per i suoi vini ricchi e preziosi di profumi, anche perché ottenuti con trattamenti assolutamente naturali (per info 331.3698835, amedeo.pasquino@gmail.com, www.aispuglia.it)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.