8 Mag 2014
MEDAGLIE E NUOVE SFIDE PER I PESISTI SALENTINI
Pioggia di medaglie sui giovani pesisti salentini nella Finale Nazionale dei Campionati Italiani riservati alla categoria Esordienti. Alla competizione, ospitata nel “Pala Pellicone” di Lido di Ostia durante lo scorso week end, si erano qualificati in 9: quattro di loro hanno portato a casa un totale di 12 medaglie.
In particolare: Michela Raganato (cat. 69kg), ha conquistato tre argenti piazzandosi 2^ nell’esercizio di strappo dopo aver sollevato 31 kg, 2^ nello slancio (41 kg) e seconda nel totale olimpico. Bronzo nello strappo (28 kg) e 5° posto nel totale, invece, per Alessia Mazzotta nella cat. 63kg. Nel settore maschile, Emanuele Raganato (94kg) ha conquistato l’argento nello strappo (47 kg), il bronzo nello slancio (48 kg) ed il bronzo nel totale. Tutti e tre sono tesserati per la “Body’s Training” di Copertino, così come Stefany Chirivì (6^ nella cat. 44 kg), Benedetta Iaconisi (4^ nella 44kg), e Marta Viva (5^ nella 48kg).
Per la “Pesistica Aradeo” in pedana è salita Federica Bove che, nella cat. 63kg, si è piazzata 5^ nello slancio (38 i kg sollevati), dopo aver ottenuto due bronzi, rispettivamente nello strappo (25 kg) e nel totale. In rappresentanza dell’Accademia “Atl. Veneziano”, sez. di Monteroni, ha gareggiato, invece, Alessandra Carrafa, che ha conquistato l’argento nello strappo (28 kg), il bronzo nello slancio (38 kg) e l’argento nel totale nella cat. 48kg. Sesto posto nel totale, infine, per Eva Pagliara (cat. 53kg) della “Pesistica Trepuzzi”.
Il prossimo appuntamento con la pesistica è sabato 10 maggio, con due gare in programma a Lignano Sabbiadoro: la prima è la fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi, che vedrà sfidarsi le due scuole di ogni regione (una maschile e una femminile) che hanno vinto le rispettive fasi regionali. Per la Puglia la squadra maschile sarà quella della Scuola Media di Bitetto (BA) mentre quella femminile sarà quella dell’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino. La squadra guidata dalla professoressa Carla Montefusco è composta da: Stefany Chirivì, Manila Franco, Federica Gubello, Maria Virginia Iaconisi e Michela Raganato.
Nella stessa giornata si svolgerà anche il Criterium Nazionale Giovanissimi di Pesistica: 8 i salentini che fanno parte della delegazione pugliese. Si tratta di Arianna Martiriggiano (cat. 43 kg), Chiara Piccinno (cat. 50kg) e Francesco Conte (cat. +66kg) della Pesistica Aradeo; Luca Sabato (cat. 43kg), Sasha Centonze (cat. 50 kg) e Mattia Cataldo (cat. 66 kg) della Body’s Training di Copertino; Giulia Quarta (cat. 57 kg) e Michela Chiriatti (cat. +66 kg) dell’Accademia Atletica Veneziano, sez. di Monteroni. I ragazzi si sfideranno nel solo esercizio dello slancio in una competizione che è sia individuale che a squadre, tra rappresentative regionali.