header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Melpignano, comunità ospitale

Un percorso che parte dalle nuove generazioni

8 maggio 2014 ore 9,00 Melpignano: Ex Convento degli Agostiniani

Giovedì 8 maggio alle ore 9.00 presso l’Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, si parla di Comunità Ospitale e lo si fa a partire dalle nuove generazioni. Cosa ne pensano i giovani Melpignanesi dell’ospitalità della loro comunità e come la declinano in futura ricettività turistica.

La “Comunità Ospitale”, progetto strategico dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, è un luogo e una destinazione in cui gli ospiti/turisti si sentono “cittadini” seppure “temporanei”, essi si identificano nel ritmo dolce della vita del borgo, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando i beni materiali e/o immateriali che lì vengono prodotti, ricevendo nuovi apporti culturali. Un luogo, in sostanza, ambito, dove (ri)trovare una dimensione più vera e autentica.

La giornata di confronto sulle prospettive della Comunità Ospitale, non è che il proseguo di un’attenzione costante del Comune di Melpignano, nei confronti delle nuove generazioni, quest’attenzione che ha visto, il 30 aprile scorso, lo stesso Comune insignito dell’UNICEF della certificazione di impegno “Verso una città amica dei bambini”; momento particolarmente significativo della manifestazione dell’8 maggio, sarà i conferimento da parte del Sindaco Stomeo della cittadinanza onoraria ai figli d’immigrati stranieri residenti a Melpignano;

In collaborazione con Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli Istituti Comprensivi di Melpignano – Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Muro Leccese – Palmariggi, I.T.E. “A. Cezzi De Castro” e I.P.S.S.E.O.A. – Otranto, UNICEF – Lecce, la Pro Loco di Melpignano e Muro Leccese e il Gruppo Grotte Salento – Melpignano, il programma della giornata di studio si articolerà, nei seguenti momenti:

Ore 09.00: Raduno dei partecipanti presso ex Convento degli Agostiniani (Casa dell’Acqua);

Ore 09.30: Visita cantieri aperti: Cappella SS.ma Maria Maddalena, Ex Tabacchificio, Palazzo Marchesale e Contributi degli studenti sugli aspetti storici, artistici e sulle finalità turistico-ricettive;

Ore 11.30: Saluto del Sindaco Ivan Stomeo ed interventi delle autorità partecipanti;

Conferimento cittadinanza onoraria ai figli d’immigrati stranieri residenti;

Saluto della dott.ssa G. Perrella – Presidente UNICEF Lecce.

La manifestazione prevede inoltre l’esposizione di manufatti dei “Mestieri Antichi” e la partecipazione del gruppo musicale dei “CRIFIU”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.