11 Ott 2025
Monteroni festeggia il SS Crocifisso che salvò la città dalla peste nel 1867
Questa sera sarà l’arcivescovo Panzetta a celebrare la solennità nella vigilia, a seguire la processione nelle vie del centro storico cittadino

La comunità di Monteroni celebra questa sera la solennità del SS. Crocifisso. Alle 18 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Lecce, Mons. Angelo Raffaele Panzetta, alla presenza delle autorità religiose, militari e civili e delle delegazioni delle municipalità dell’Associazione SS. Crocifisso.
Al termine, partirà la solenne processione con il miracoloso simulacro del Crocifisso che salvò la città di Monteroni dalla peste del 1867.
Al rientro in Piazza Falconieri si esibirà il coro dei ragazzi delle tre comunità parrocchiali, accompagnato dall’Associazione Musicale “M. Rocco Quarta”, intonerà lo storico Inno al SS. Crocifisso.
Domenica, invece, dopo le messe delle 9 e delle 10.30, la celebrazione in serata sarà celebrata dall’arciprete don Giuseppe Spedicato.
Infine, lunedì 13 ottobre la festa si chiuderà con la messa di ringraziamento alle 18.
Particolarmente ricco anche il programma civile della festa, che tra sabato e domenica vedrà alternarsi momenti di musica e convivialità, con le esibizioni della cantautrice monteronese Elis, vincitrice del premio della critica al prestigioso Cantagiro 2025, e del gruppo popolare Talitakum, il dj set di Francesco Lubelli e il Gran Concerto Bandistico “Ernesto e Gennaro Abbate” Città di Squinzano, diretto dal maestro Giovanni Guerrieri. E poi la quarta edizione del mercatino “Monteroni tra arte e gusto”, l’inaugurazione della prima sagra “Te la patata paccia” e tanto altro ancora per vivere assieme questi giorni di festa.
di Adriana Greco



RSS Feed
