header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mostra d’arte | FIGURE RITROVATE altro ed oltre | 24 novembre – 18 dicembre 2012

Si inaugura sabato 24 novembre, ore 18.30, “FIGURE RITROVATE” di Gian Marco Montesano, negli spazi della Scaramuzza Arte Contemporanea di Lecce avviando così un percorso di tre mostre, a cura di Toti Carpentieri, che vogliono guardare al lavoro di alcuni artisti sessantenni o quasi che  a far data dagli anni Settanta, da protagonisti, portano in giro per il mondo la creatività italiana contemporanea. La personale di Gian Marco Montesano, realizzata grazie all’apporto amicale di Emilio Mazzoli, riferimento fondamentale della storia internazionale dell’arte contemporanea ed ospite per l’occasione, sollecita riflessioni sulla pittura e sulla sua attualità, sull’immagine e sulla sua straniante riconoscibilità.

In esposizione 11 tele di grande formato dove, scrive il critico d’arte Toti Carpentieri nell’introduzione al catalogo, disponibile in galleria, “…l’immagine con la sua immediatezza risulta essere il suo unico riferimento, e la pittura l’incomparabile strumento per raccontare. Con figure definite e chiare, al limite del “fermi così” fotografico, fredde e stranianti come se fossimo dinanzi ad uno spettacolo muto. Costruito nel rispetto di una teatralità ripetuta.

Come in queste opere che, nel suo abituale linguaggio figurativo e cromaticamente sottotono, propongono in gran parte seducenti e riconoscibilissime  fisionomie femminili in primo piano su una sorta di immagine di fondo che riproduce fedelmente un leggibile Castel Sant’Angelo, al tempo stesso luogo reale ed immaginario,

E siamo, in tal modo e ancora una volta, allo straniamento e al distacco, ovvero a quel suo sentirsi più vicino a Marcel Duchamp che a William Wyler”…

La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre, ingresso libero.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.