6 Lug 2025
Nazionale Under 21 Femminile | Qualificazioni EuroVolley U22: vittoria dell’Italia all’esordio, superata 3-0 la Repubblica Ceca
Buona la prima per l’Italia. Ha preso il via nel migliore dei modi il cammino della nazionale Under 21 femminile al Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 22; questa sera al PalaCBL di Costa Volpino (BG) le azzurrine di coach Gaetano Gagliardi hanno infatti superato 3-0 (25-19, 25-18, 25-23) la Repubblica Ceca, centrando così un importante vittoria in ottica qualificazione. Top scorer del match il capitano azzurro Linda Manfredini con 13 punti messi a segno, seguita in doppia cifra da Piomboni e Adigwe, entrambe autrici di 11 punti. Archiviata questa prima uscita, l’Italia tornerà in campo domani alle ore 18 contro il Portogallo: chi vincerà centrerà il pass diretto per la prossima rassegna continentale.
LA CRONACA – Per questa prima uscita stagionale coach Gaetano Gagliardi si affida al sestetto composto dalla diagonale Sassolini-Adigwe, Manfredini e Marchesini centrali, Piomboni e Bosso schiacciatrici e Bardaro libero.
Inizio di primo set sostanzialmente equilibrato; la fase di studio tra le due formazioni prosegue punto a punto passando dal 3-3, 6-6, fino sul 9-9, momento della scossa azzurra. Servizio a rete ceco, attacco di Piomboni ben servita da Sassolini, ace di Adigwe e le azzurrine trovano il +4 sul 13-9. Il gioco delle atlete di coach Gagliardi diventa sempre più fluido: nuovo attacco di Adigwe (15-10), ace di Manfredini per il 17-11 Italia. La formazione azzurre continua a spingere forte sull’acceleratore: due muri consecutivi di Piomboni fissano il risultato sul 20-12. Sul finale la Repubblica Ceca tenta la risalita, reazione tardiva della formazione di coach Marek: il muro del capitano azzurro Manfredini ferma infatti il risultato sul 25-19. Italia-Repubblica Ceca 1-0.
Anche la fase iniziale della seconda frazione di gioco vede Italia e Repubblica Ceca lottare punto a punto (6-6, 8-8) ma sono sempre Manfredini e compagne a trovare il vantaggio sul 13-10, costringendo coach Marek al tempo tecnico. Sul 14-11 Italia sale in cattedra la schiacciatrice ceca Dvorakova che un interessante turno al servizio fissa il risultato in parità a quota 14; attacco out di Adigwe ed è sorpasso Repubblica Ceca (14-15). L’Italia subisce il colpo ma con determinazione riesce nuovamente a scappare via: spunto vincente sotto rete di Piomboni, seguita dallo spunto di Manfredini e dal muro di Marchesini per il +4 Italia (22-18). Sul finale di parziale è il capitano azzurro a prendersi la scena: tre ace consecutivi di Linda Manfredini e l’Italia chiude il set sul 25-18.
Nazionale azzurra che a inizio terza frazione di gioco parte con il piglio giusto. Dopo esser state ferme sul 3 pari sono le azzurrine a salire in cattedra: ace di Marchesini, attacco di Adigwe e due muri di Manfredini per il 9-5 Italia. La Repubblica Ceca si riporta sotto (13-10) e coach Gagliardi cambia Marchesini per Atamah; centrale azzurra che mette subito a terra la palla del 14-10, seguita dal muro di Bosso per il 15-10 Italia. Qualche rotazione per la nazionale azzurra. Manfredini e compagne continuano a macinare gioco: muro di Atamah, attacco di Bosso per il 21-14. Reazione Repubblica Ceca sul finale; le atlete di coach Marek con determinazione si riportano in scia tornando a -3 sul 22-19 costringendo l’Italia al time out. Al rientro in campo le ceche trovano il pareggio sul 23-23, ma un attacco di Adigwe prima e un muro a due di Manfredini e Bosso fissano il risultato sul 25-23. Italia-Repubblica Ceca 3-0.