5 Nov 2013
NEGRO (UDC): SISTEMA GOLFISTICO OK, MA VA EVITATO LO SPRECO DI ACQUA
Il presidente del Gruppo regionale Udc ha espresso apprezzamento per l’approvazione in Commissione della proposta di legge sulla “Promozione del sistema golfistico regionale”.
“Il golf può rappresentare una ulteriore offerta del territorio alle richieste di un turismo di qualità che guarda con sempre maggiore attenzione alla nostra regione e una possibilità di qualificare grandi aree che oggi risultano abbandonate e a rischio degrado – ha sottolineato il capogruppo Udc – Tutto ciò, però, va realizzato evitando in ogni caso lo spreco della risorsa acqua, già carente in Puglia. A tal proposito, i progetti dovranno assicurare il livello massimo di risparmio idrico, magari con l’approvvigionamento di acque reflue depurate che in gran parte dei casi oggi finiscono a mare”.
Su proposta del Gruppo Udc, inoltre, la Commissione ha approvato all’unanimità, un emendamento che individua le modalità semplificate per realizzare le varianti urbanistiche necessarie alla costruzione di questi impianti, mettendo al centro della decisione il Consiglio comunale e la Regione. “Per la realizzazione di questi impianti – ha spiegato il capogruppo Negro – pur prevedendo varianti urbanistiche semplificate, si restituiscono ai Consigli Comunali le funzioni di indirizzo politico e i poteri decisionali in materia di governo del territorio, con necessario confronto con la Regione, così come previsto dalla legge regionale 20/2001. Inoltre si assicura la compatibilità degli interventi con la tutela e la salvaguardia dei valori paesaggistici e ambientali nel rispetto del PPTR già adottato”.