25 Ott 2012
NICCOLO’ FABI, ROBERTO ANGELINI E PIER CORTESE PER OFFICINE DELLA MUSICA
I tre cantautori a Lecce per presentare l’ultimo lavoro di Niccolò Fabi. A seguire Discoverland, progetto di Angelini e Cortese
Continuano le attività di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo Lecce Città Universitaria, CoolClub e Sum Project.
Alle 18.30 (ingresso gratuito) Niccolò Fabi incontrerà il pubblico per presentare il suo nuovo lavoro discografico “Ecco” uscito lo scorso 9 ottobre per Universal Music. In attesa del tour teatrale che debutterà a Lecce il prossimo 14 gennaio in prima assoluta nazionale, il cantautore è ospite di Fnac, negozi di dischi e centri culturali di varie parti d’Italia insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese per delle presentazioni in linea con il sapore corale del disco. L’incontro, al quale interverranno anche i giornalisti Osvaldo Piliego e Pierpaolo Lala, sarà l’occasione per parlare del lavoro che c’è dietro alla nascita di un disco e delle differenze di produzione di un album pubblicato con una major e con un’etichetta indipendente: dalla scelta del suono, all’arrangiamento, al missaggio, fino alla veste grafica; insieme agli artisti si racconterà la storia che si cela dietro le canzoni, si esplorerà anche la crescita della scrittura, l’approccio maturo alla materia musicale e le differenze tra ieri e oggi. Si analizzeranno alcuni brani di “Ecco”, un disco che fa coesistere momenti di folk acustico ad altri in cui emerge una componente soul, con ballate rock e sapori reggae, un ricco di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta a elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che, molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage”, è ricerca di uno spirito autentico. Settimo della sua carriera il disco è stato scritto da Niccolò Fabi e realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini e registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci (che ha arrangiato le sezioni di fiati in due brani) ed è probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale.
La sera, alle 22.30 (ingresso 5 euro), Roberto Angelini e Pier Cortese saliranno sul palco delle Officine Cantelmo con Discoverland, progetto nato da “liberi incontri musico-amicali” tra i due artisti reduci da molti palchi e con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. L’idea è quella di riscoprire e vedere da un’altra prospettiva pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima di nuovi esperimenti musicali. Il concerto è un mash up di canzoni dove voci, chitarra, steel guitar, iPhone ed elettronica si intrecciano suonando un colore musicale completamente nuovo, senza mai togliere spazio all’improvvisazione l’esibizione si arricchisce di momenti acustici emozionanti. Ad aprire il concerto, come di consueto per i live organizzati da Officine della Musica, saranno due band selezionate tra quelle iscritte al portale www.officinedellamusica.org.
Officine della Musica è un progetto del Comune di Lecce sostenuto da Puglia Sounds, il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, ed è realizzato in collaborazione con Università del Salento, Officine Cantelmo – Lecce Città Universitaria, Cooperativa Cool Club, Associazione Sum.