header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ninì Miglietta, con Pane, orzo e zucchero, ospite d’onore del Gambero Rosso

4 dicembre 2014 presso il  Gambero Rosso – Città del Gusto (Via Enrico Fermi 161 – Roma)

Ninì Miglietta presenta il libro “Pane, Orzo e Zucchero”, memorie e sapori dal Salento

Gli anni della guerra, delle ristrettezze, dell’orgoglio e delle attese, dei valori forti e delle tradizioni ataviche resi attraverso i colori tenui dell’infanzia, le nenie popolari, i ricordi dei visi e le ricette che diventano abbracci: l’autrice – Ninì Miglietta – ci racconta il Salento intrecciando la storia della sua famiglia con quella della sua terra.

La memoria passa infatti anche attraverso il cibo e nel volume si intrecciano aneddoti, piccole cose di ogni giorno che diventano grandi cose da tramandare, profumi, istruzioni e segreti su come preparare i piatti della cucina salentina.

La presentazione del libro si svolgerà il 4 dicembre 2014 (ore 19.00) presso il Gambero Rosso – Città del Gusto.

Durante la serata gli ospiti rivivranno le antiche usanze ed i sapori della stagione che va dalla vendemmia al Natale attraverso i piatti cucinati dallo chef Luca Ogliotti (proprietario di “L’Osteria” a Ponte Milvio) e commentati dall’autrice.

La madrina della serata sarà Rosaria Renna (testimonial di Genitin Onlus) che leggerà assieme all’autrice alcune pagine del libro.

In occasione di questa splendida serata verranno raccolti fondi (tramite l’acquisto del libro) per sostenere le attività e i progetti di Genitin Onlus, Associazione dei Genitori della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Genitin Onlus tutela e protegge la qualità della vita dei neonati nati prematuramente dando maggior supporto psicologico e materiale alle loro famiglie (www.genitin.it).

Il Presidente Cuccia: “Sono felice e onorato di poter accogliere la presentazione di un libro che affronta il tema del cibo intrecciandolo, in modo arguto, con quello storico. Inoltre condivido e appoggio appieno l’attività di beneficenza legata a questo evento e ringrazio l’autrice Ninì Miglietta per l’idea”.

Pane Orzo e Zucchero” – Ninì Miglietta – Lupo Editore – Lecce  è disponibile in tutte le librerie.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.