10 Apr 2015
OLIMPIADI DELL’ AMICIZIA 2015
DOMANI A COPERTINO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON LE PROVE DI SCRITTURA CREATIVA
Hanno preso il via oggi le Olimpiadi dell’Amicizia 2015, promosse dal Comitato Provinciale Unicef e dalla Provincia di Lecce, ed organizzate dai Comuni di Campi Salentina, Copertino, Leverano, Ruffano, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi, Tricase, Ugento e Carmiano, dove si svolgerà la grande manifestazione finale.
Questa quarta edizione, come le precedenti, vedrà protagonisti migliaia di ragazzi e ragazze di circa 60 Comuni che fino al 9 maggio si incontreranno in 10 paesi del Salento per suonare, giocare, scrivere, disegnare, seguendo, come sempre, i leit motiv di tutta la manifestazione e, cioè, i temi dell’amicizia, della non discriminazione, della pace e della sana alimentazione.
Dopo il taglio ufficiale del nastro, questa mattina, in piazza Pisanelli a Tricase, con la partecipazione di band, orchestre, cori e gruppi musicali formati da ragazzi e ragazze delle scuole di Acquarica del Capo, Casarano, Corsano, Cursi, Giurdignano, Melissano, Melpignano, Patù, Poggiardo, San Donato, Scorrano, Tricase, Uggiano La Chiesa, già domani, sabato 11 aprile è in programma il secondo appuntamento.
Nel Castello angioino di Copertino gli alunni e le alunne delle scuole dei Comuni di Carmiano, Copertino, Lequile, Patù, San Pietro in Lama, Scorrano, Surbo si sfideranno amichevolmente “a colpi di penna” nelle prove di scrittura creativa. Le Olimpiadi dell’Amicizia riprenderanno all’inizio della prossima settimana. Ecco il calendario degli incontri, che si svolgeranno tutti dalle 9 alle 12.30:
Lunedì 13 Aprile, Soleto, Villa Comunale: Sport-Orienteering. Con i ragazze e le ragazze di Cutrofiano, Galatone, Lequile, Matino, Muro Leccese, San Pietro in Lama, Scorrano, Soleto, Sternatia.
Mercoledì 15 Aprile, Scorrano, Piazza Vittorio Emanuele III: Scrittura Creativa. Parteciperanno i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Copertino, Leverano, Melissano, Melpignano, Poggiardo, Scorrano, Soleto, Supersano, Tricase.
Giovedì 16 Aprile, Campi Salentina, Piazza Libertà: Grafica Creativa. A giocare i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Scorrano, Surbo, Trepuzzi, Campi Salentina, Melpignano.
Venerdì 17 Aprile, Leverano, Piazza Roma: Giochi. Parteciperanno i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Copertino, Lecce, Leverano, Melpignano, Scorrano, Surbo, Trepuzzi.
Sabato 18 Aprile, Squinzano, Piazza Vittoria: Sport Orienteering. Con i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Campi Salentina, Carmiano, Cavallino, Copertino, Lecce, Lequile, Matino, San Pietro in Lama, Squinzano, Trepuzzi.
Lunedì 20 Aprile, Trepuzzi, Largo Margherita: Espressione Musicale. Parteciperanno band, orchestre, cori e gruppi musicali costituiti da ragazzi e ragazze delle scuole di Lecce, Lequile, Monteroni, Palmariggi, San Cesario, Scorrano, Squinzano, Surbo, Trepuzzi.
Giovedì 23 Aprile, Ugento, Piazza S. Vincenzo: Grafica Creativa. Parteciperanno i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Acquarica del Capo, Alliste, Melissano, Minervino, Patù, Santa Cesarea Terme, Ugento.
Venerdì 24 Aprile, Ruffano, Piazza del Popolo: Sport-Orienteering. Con i ragazzi e le ragazze delle scuole dei Comuni di Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Matino, Ortelle, Patù, Poggiardo, Ruffano, Spongano, Supersano, Surano, Tricase.
Sabato 9 Maggio, Carmiano: Manifestazione conclusiva. Parteciperanno i Consigli Comunali dei Ragazzi dei Comuni di Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Leverano, Ruffano, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi, Tricase, Ugento.