header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PALAZZO VERNAZZA APRE LE PORTE ALLA CARTAPESTA SALENTINA

Sabato, 24 novembre, alle ore 17, a Palazzo Vernazza, verrà inaugurata la mostra La carta e l’artigianato artistico – ‘La cartapesta tra innovazione e tradizione’, che proseguirà fino al 15 gennaio 2013. La mostra sarà visitabile, tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

La Mostra, a cura di Confartigianato Imprese Lecce e del Comune di Lecce, vede esporre alcuni tra i più capaci artigiani della provincia di Lecce. Parteciperanno all’evento i Maestri artigiani: Arte Sacra di Claudio Riso, Carmen Rampino, La cartapesta di Rosaria Pallara, Laboratorio cartapesta e restauro di Emanuela Rosaria Merico, Lara Causo, Magma Jeweles di Anna Pamela Maglie e Francesca Mazzotta, Stefania Guarascio, Antonio Papa e la Cooperativa ‘Fatti di Carta.

La Mostra si inserisce nell’iniziativa di più ampio respiro de ‘La Biennale Nazionale della Cartapesta’, organizzata da New Point of View srl, che ha visto già la realizzazione del Convegno ‘Nuove opportunità da antichi mestieri’, curato di ASCLA e il ‘Premio Cartapesta 2012’ di prossima esposizione al Museo S. Castromediano. Nelle iniziative in corso è inserita anche la Mostra ‘Santi nel Salento – I restauri della scultura in cartapesta’, curata dalla Provincia di Lecce.

Le iniziative sono finanziate da Comieco e UBI Banca Carime. All’evento collaborano: Confartigianato Imprese Lecce, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Accademia di Belle Arti – Lecce, Ascla,  Apuliarte, Liceo Artistico “V. Ciardo”. La mostra gode del  patrocinio della Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Gioventù, Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie Locali , Ministero dell’Ambiente, Provincia di Lecce, Città di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.