header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“PALPITI POPOLARI. RADICI SACRE E FUOCHI PROFANI”: A NOVOLI AL VIA LE FESTIVITÀ IN ONORE DEL SANTO PATRONO SANT’ANTONIO ABATE 

Al via l’edizione 2023 della Fòcara di Novoli con un ricco programma delle festività in onore di Sant’Antonio Abate dal titolo “Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani” promosso dal Comune di Novoli, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis e Castellana Grotte. 

“Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani” è affidato al coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Polito e all’associazione Icon Radio Visual Group. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora le tante dimensioni del rito e della festa tra sacro e profano, tradizione e innovazione, devozione e curiosità.

Il programma avrà il suo culmine con l’accensione del falò più grande del Mediterraneo lunedì 16 gennaio alle ore 20.30, prevede un fitto calendario di eventi e di iniziative in collaborazione con associazione PugliaExpo.

Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti dei Morcheeba e quello dei Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò. 

Il duo britannico, esploso sulla scena musicale inglese alla fine degli anni Novanta, accompagnerà il pubblico martedì 17 gennaio. Ad aprire il concerto dei Morcheeba saranno i salentini Malamore, mentre in chiusura la serata continua con i dj set di Kosmiko, Mundial e per finire Albert Marzinotto.  

L’accensione della Fòcara, lunedì 16 gennaio alle ore 20.30, vedrà protagonisti sul palco i Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò; il raggae nostrano, la tromba di Cesare Dell’Anna e il tamburello di Antonio Castrignanò.

Abbiamo ascoltato Marco De Luca, Sindaco di Novoli: “Ringrazio i componenti del Comitato Festa e il suo presidente Toni Villani impegnati in questi giorni nella costruzione della grande pira. Un lavoro intenso che ha portato la Fòcara ad avere per l’edizione 2023 il sostegno e il patrocinio del Ministero del Turismo e della Cultura, della Regione Puglia, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento”.

Sul programma religioso abbiamo ascoltato il parroco di Novoli, Don Luigi Lezzi: “Come ogni anno siamo pronti a rivivere con l’entusiasmo delle fede la festa in onore di S. Antonio abate che ci ricorda le gioie vere, umili e durature della dimensione spirituale di ogni cristiano impegnato a vivere un forte e autentico rapporto con Dio, con sé stesso e con i fratelli. Voglio ringraziare tutti i gruppi che hanno permesso l’organizzazione dei riti religiosi, il tema che abbiamo voluto evidenziare quest’anno è quello della sinodalità, il camminare insieme che guida la Chiesa in questo tempo di ascolto, dialogo e preghiera.

Lunedi 16 gennaio ritorna, dopo due anni di pandemia, la processione per le vie del paese.

Martedì 17 gennaio, nella giornata della festa del Santo Patrono, le celebrazioni saranno alle ore 7.30; 8.30; 9.30; 12.30; 16.30; 17.30; 18.30. Alle ore 10.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce”.

di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.