header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Partito il roadshow deI 6 ITS di Puglia con l’obiettivo di fare sistema per costruire sinergie

Intensa mattinata di lavori al Future Center di Barletta per informare e sensibilizzare Docenti e Dirigenti scolastici sull’offerta formativa degli ITS.

Intensa mattinata di lavori oggi al Future Center di Barletta dove gli interventi – moderati dal giornalista Dott. Francesco Pepe – sono stati dedicati a informare e sensibilizzare docenti e dirigenti scolastici sull’esistenza di un’alternativa ai percorsi universitari.

Un buon orientamento post diploma nasce infatti nelle scuole superiori e l’obiettivo dei 6 ITS pugliesi riuniti sotto il “Sistema ITS PUGLIA” è quello di fornire ai docenti tutti gli elementi affinché possano guidare i loro alunni nella scelta post diploma.

A fare da padrone di casa il Presidente dell’ITS AGROALIMENTARE di Puglia Prof. Vito Nicola Savino. Il dott. Giuseppe Maggi ha illustrato le caratteristiche fondamentali e i punti di forza degli ITS che “non sono percorsi più semplici rispetto a quelli universitari, anzi, concentrati e complessi, perché in soli due anni puntano a fornire competenze veramente concrete e professionalizzanti per formare figure professionali di cui il mercato ha davvero bisogno”.

Inoltre, dati INDIRE certificano la minore dispersione nei percorsi ITS rispetto a quelli universitari, oltre all’eccezionale 82,5% di tasso di occupazione dei diplomati ITS a un anno dal conseguimento del titolo.

Fondamento del successo degli ITS la formazione specialistica e specializzante che si consegue studiando direttamente nelle aziende per acquisire competenze concrete.

Sullo stesso punto ha insistito anche il Prof. Vittorio Picciarelli dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro: “senza competenze specifiche, senza una cultura tecnico-scientifica è difficile inserirsi nel mondo del lavoro”. Significativa la citazione di un articolo del Corriere della Sera del 13 maggio 2018 “Aziende a caccia di profili tecnici introvabili” che mette in luce proprio il ruolo degli ITS e la loro importanza nel forgiare competenze tecnico-scientifiche tangibili.

Sulla stessa linea l’intervento del Dott. Angelo Silvestri di ANPAL PUGLIA: a cosa serve il titolo di “dottore” se non si può utilizzare nel mondo vero del lavoro? Bisogna ascoltare il mercato e scegliere percorsi che non solo si confanno alle proprie inclinazioni ma che possano poi fruttare.

A sostegno degli interventi della mattinata, la testimonianza di alunni docenti e professionisti che fanno già parte del mondo ITS: da un lato corsisti entusiasti del loro percorso di studi perché è “come dare del tu al mondo del lavoro già mentre si studia”; dall’altro professionisti dei settori attinenti agli ambiti dei 6 ITS di Puglia pronti ad “assumere tutti i diplomati che abbiano competenze concrete, perché il lavoro c’è ed è importante formare professionisti, sui banchi di scuola come anche in azienda”.

Interessanti e partecipati i gruppi di lavoro con i focus su Alternanza scuola-lavoro con Prof. Antonio Guida – Rete GEET StartNet; Industria 4.0 con Dott. Vincenzo Notaristefano – IdentikEat, Misure di accompagnamento al lavoro con Dott.ssa Elisabetta Cassizzi – Confcooperative Puglia che hanno acceso il dibattito: obiettivo centrato, perché gli stessi docenti degli Istituti secondari presenti hanno toccato un tasto dolente su cui gli ITS di Puglia stanno cercando di lavorare proprio con questi appuntamenti rivolti alle scuole. Non basta invitare le scuole, occorre sensibilizzarle profondamente: il cambiamento, forse, deve partire dai docenti stessi in primis, che devono avere la volontà di informarsi su tutte le alternative per poter indirizzare e orientare i propri studenti.

I lavori proseguono nel pomeriggio con l’appuntamento rivolto a professionisti e imprenditori del territorio.

Link utili

www.sistemaitspuglia.it

Facebook:  https://www.facebook.com/sistemaItspuglia

Instagram: https://www.instagram.com/sistemaitspuglia/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl8i-0hpxu8T1b6lfZtGQUw?view_as=subscriber

www.sistemaitspuglia.it

www.arti.puglia.it/scenari/pubblicazioni/n-2-2018-gli-istituti-tecnici-superiori-per-lo-sviluppo-del-territorio

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.