header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PER LA RASSEGNA DIALOGOS MAURO RAGOSTA SPIEGA L’ECONOMIA SALENTINA

Terzo appuntamento della Rassegna Culturale Dialogos, organizzata dal Comune di Poggiardo/Assessorato alla Cultura, con l’economista salentino Mauro Ragosta che presenterà il libro “Capire l’economia della Provincia di Lecce”.

L’evento si terrà sabato 11 aprile alle ore 10.30, presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura in piazza Umberto I, e vedrà la partecipazione degli studenti degli Istituti scolastici superiori presenti a Poggiardo, Liceo Artistico “Nino della Notte” Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di S.Cesarea Terme.

Capire l’economia della provincia di Lecce” è un breve compendio dedicato a chi non è uno specialista nelle materie economiche e tuttavia voglia comprendere le dinamiche del sistema di produzione e scambio del Basso Salento. Si tratta di un agile manuale divulgativo teso ad illustrare, settore per settore, tutti i comparti produttivi dell’economia locale.

La specificità del volumetto consiste in una analisi di tutti i settori produttivi rilevanti, che sono passati in rassegna tra passato, presente e futuro: si proietta in un arco temporale che va dagli anni ’60 del secolo scorso, sino a intercettare le proiezioni del sistema per i prossimi dieci, quindici anni. Le previsioni sono state possibili in virtù della costruzione di un modello di sviluppo dell’economia locale, che si fonda sugli studi dell’autore, che per circa trent’anni, a partire dal 1985, ne ha scandagliato gli aspetti storici. Un’altra, e forse più rilevante specificità del lavoro, è rappresentata dall’analisi del comparto dell’arte, lo spettacolo e la cultura, che si presenta come prima riflessione a livello nazionale ed internazionale, sulla scorta dei primati leccesi degli ultimi quindici anni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.