10 Mar 2015
Polizie Locali, la soddisfazione di Buccoliero:”Entro 15 giorni saranno adottati i nuovi regolamenti”
“Le Polizie Locali hanno diritto di essere considerate al pari delle altre Forze di Polizie, per questo non posso non accogliere con soddisfazione la notizia che, nel giro di quindici giorni, saranno adottate, nel merito, le nuove norme regionali”.
È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Buccoliero, dopo il sit in di protesta, davanti alla sede della Regione Puglia, a Bari, di un centinaio di agenti provenienti da tutta la Puglia. I manifestanti hanno chiesto l’approvazione dei documenti della legge di attuazione regionale delle Polizie Locali. Una legge di riforma che Buccoliero ha fortemente voluto e sostenuto.
“Le preoccupazioni degli operatori di Polizia Locale – prosegue Buccoliero – sono più che legittime e il sit in di protesta di queste ore ha avuto il merito di smuovere le acque.
Dopo un incontro con l’assessore Caroli, infatti, è stato stabilito che, nel volgere di due settimane, le Polizie Locali otterranno l’adozione dei regolamenti, che disciplineranno le diverse fattispecie di attività dei Reparti in tema di uniformità, gradi, formazione, addestramento e dotazione di mezzi ed automezzi, che consentiranno di amplificare il rendimento e l’efficacia dei servizi.
Si tratta – ha concluso Buccoliero, che nei giorni scorsi ha anche lanciato l’idea di un’Accademia delle Polizie Locali – di una notizia positiva, perché tale riforma segna un passo di civiltà nelle nostre comunità”.