header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PORTE APERTE AI GIOVANI CON “CIOCIARIA E SALENTO – TERRE DI EMOZIONI GENERAZIONI AL CONFRONTO”

AL VIA IL BANDO PUBBLICO TRA SALENTO E CIOCIARIA – LA PRESENTAZIONE IL 4 APRILE AD ANDRANO

“CIOCIARIA E SALENTO: TERRE DI EMOZIONI-GENERAZIONI A CONFRONTO” è un progetto che nasce per dare nuove opportunità ai giovani creando un legame stabile tra due terre simili e creare un programma di sviluppo locale.

Finanziato nell’ambito dell’Azione 5.1 Dialogo Strutturato, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – Programma Gioventù in Azione, sarà presentato VENERDÌ 4 APRILE alle ore 18:00 presso il CASTELLO SPINOLA-CARACCIOLO ad ANDRANO assieme al bando pubblico per parteciparvi, per il quale, le istanze dovranno pervenire entro il 10 aprile 2014 al Ufficio Protocollo del Comune di Alessano.

Il bando darà l’opportunità a 37 giovani dei Comuni interessati, ciociari e salentini, di partecipare gratuitamente a tutto il ricco programma di iniziative previste nel progetto e di ottenere alla fine del percorso formativo lo Youthpass, un certificato riconosciuto in tutta l’Unione Europea, che attesta le competenze acquisite.

Promotori del progetto sono i Comuni del frusinate Paliano (capofila), Piglio, Serrone, Acuto, Boville Ernica, Bellegra, e i leccesi: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Specchia e Ugento e i partner : il GAL Capo S. Maria di Leuca, il Consorzio Pro Loco Capo di Leuca e l’Associazione “I Coribanti”.

All’iniziativa, oltre ai sindaci dei Comuni leccesi partner, saranno presenti: il Presidente dell’Associazione Res Ciociaria, Arduino Fratarcangeli, insieme al Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, Rinaldo Rizzo, al Presidente del Consorzio Pro Loco Capo di Leuca, Antonio Renzo e al Presidente dell’Associazione “I Coribanti”, Giancarlo Colella e circa trenta studenti dell’Istituto agrario l’I.I.S. “Luigi Angeloni” di Frosinone, i quali, nella stessa giornata, visiteranno le realtà aziendali agricole più significative del Capo di Leuca.

La priorità di “Generazioni a Confronto” è l’occupazione giovanile, l’imprenditorialità, soprattutto nel settore dell’agricoltura, che accomuna le due regioni storiche. Strumento individuato per creare nuove prospettive è quello di istituire un dialogo strutturato stabile tra giovani e amministratori. Dal tema centrale “Giovani, tradizioni locali e cittadinanza europea”, partiranno così una serie di azioni come la realizzazione di una ricerca esplorativa su “I giovani delle Terre di Emozioni e l’Europa”, 10 workshop informativi “Pratiche di cittadinanza”, uno in ogni comune coinvolto e infine due meeting. Il binomio Salento – Ciociaria segna così il ponte ideale tra due territori, entrambe terre ricche di fascino e tradizioni, capaci di esprimere al meglio la storia e l’anima della loro gente con risorse di grande pregio. Importantissimi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, giacché costituiscono una vera e propria bussola per il futuro delle nuove generazioni sospese tra Italia ed Europa. Infatti, i giovani partecipanti, avranno ampio spazio di confronto assieme a decision makers politici ed economici, circa le strategie necessarie per favorire la partecipazione giovanile alle politiche istituzionali e prenderanno parte a un processo di apprendimento non-formale in grado di favorire la loro analisi rispetto ai propri bisogni e alle proprie possibilità future.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.