12 Dic 2014
Porto Cesareo: l’Amministrazione Comunale presenta il ricco PROGRAMMA NATALIZIO
Natura, intrattenimento per grandi e piccini, astronomia e, fiore all’occhiello, il concerto notturno in Piazza “Incanto a Capodanno” per il countdown con divertentismo a seguire.
L’Amministrazione, alla vigilia delle festività natalizie, presenta il ricco programma di eventi per i mesi di dicembre e gennaio fatto di concerti, bande itineranti, coinvolgimento, cabaret, sport, passeggiate istruttive nell’area parco, serate astronomiche ed eventi con tema la sensibilizzazione ambientale.
Si parte il 19 dicembre alle ore 15.30 presso il Campo Sportivo con il Torneo di Natale a cura di A.S.D. Porto Cesareo.
Il 20 e 21 dicembre dalle ore 16 presso Piazza Risorgimento e dintorni sarà di scena “il Villaggio di Natale” a cura dell’Associazione culturale LOL con scenografie natalizie, trucca bimbi, musica live, trampolieri, magia, mangia fuoco e mercatini solidali. Evento che ha visto il coinvolgimento di tantissime attività commerciali locali, oltre che delle associazioni, e che l’Amministrazione ha voluto chiudere con i Conturband, una street band che si esibirà in uno show natalizio coinvolgente e divertente.
Nel pomeriggio del 22 dicembre, con l’evento A Natale Puoi, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, a cura delle ludoteche “Bim Bum Bam” e “Isola che non c’è”, e a seguire un intero pomeriggio di divertimento per i bambini con giochi gonfiabili, musica e animazione. All’interno della serata ci sarà il presepe vivente a cura degli Scout Agesci di Porto Cesareo e a chiusura della serata il musical di natale “Save the Christmas” proposto dall’Amministrazione e diretto dai Fun Project.
Giro di bande itineranti tra Porto Cesareo e Torre Lapillo a tema natalizio per il 24 dicembre, vigilia di Natale, concentrate soprattutto nelle prime ore della mattinata per gli auguri natalizi.
Il 26 dicembre Babbo Natale lascia il posto a zampogne e ciaramelle itineranti lungo le vie del centro e alle note del coro gospel A.M. Family che si esibirà presso la Parrocchia B.V.M. del Perpetuo Soccorso.
Happy Man e Princess con lo spettacolo di magia e il Festival canoro natalizio per bambini, a cura dell’associazione “Il Covo di Mozart”, riscalderanno la serata del 28 dicembre.
Il passaggio di testimone tra il 2014 ed il 2015 avverrà sul Piazzale Berlinguer il 31 dicembre dalle ore 21.30. Giovanni Conversano presenterà “Incanto a Capodanno” con il comico Pino Campagna da Zelig, il cantante Nick Casciaro da Amici edizione 2014, Brasilian Show, Capoeira e i DJ di Radio Ciccio Riccio e il dj Dino Brown direttamente da radio M2O, Cesko e Puccia from Aprés la Classe. Madrina della serata Giada Pezzaioli.
Fragorose risate saranno scatenate dallo spettacolo di cabaret Ridere a capodanno con Piero Ciakki, Scemifreddi e Ciciri e Tria il 4 gennaio 2015 dalle ore 17.30 presso Piazza Risorgimento.
Il 5 gennaio l’associazione Mediterranemente, presso la Parrocchia B. V. Maria del Perpetuo Soccorso, propone la III edizione del Concerto d’Epifania.
E, ancora, il 6 gennaio 2015, le ludoteche “Bim Bum Bam” e “l’Isola che non c’è” ripropongono l’evento A Natale Puoi, questa volta con l’arrivo della Befana.
A seguire, a chiusura della manifestazioni natalizie, l’Amministrazione propone la visione del musical di Aladin a cura dei Fun Project.
Grazie alla programmazione ad hoc a cura del Centro Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo, ampio spazio trovano anche gli eventi con tema la sensibilizzazione ambientale e le escursioni nell’area del Parco terreste “Palude del Conte e Duna costiera”. Due le escursioni guidate previste in località “La Strea” (6 e 28 dicembre) alla scoperta della biodiversità del parco e una nella località Torre Castiglione dove vi sono anche le splendide “Spunnulate” ed ai bacini naturali lungo la costa calcarea (28 dicembre).
Il 13 dicembre dalle ore 16 si terrà la giornata del Riuso con scambio dei giocattoli usati presso l’Auditorium della Scuola Media di via Piccinni ed a seguire il teatro dei burattini ecologici.
Dal 20 dicembre al 9 gennaio 2015 presso la Torre di Torre Lapillo vi sarà la Mostra di Presepi con materiali da riciclo.
E non mancano nemmeno le serate astronomiche: 20 e 27 dicembre dalle ore 18 alle ore 22 presso il terrazzo della torre di Torre Lapillo sarà possibile ammirare stelle e comete.
A voce del Sindaco Salvatore Albano l’Amministrazione esprime la soddisfazione per il programma natalizio, ufficializzato e presentato al pubblico già da una settimana: “ Quest’anno abbiamo voluto dare priorità alla promozione del territorio in un periodo importante, qual è quello natalizio, nel tentativo di supportare il territorio nell’obiettivo della destagionalizzazione del turismo. Porto Cesareo ha uno splendido e incantevole mare che richiama i turisti soprattutto nella stagione estiva. Ma Porto Cesareo non è solo mare. L’area del Parco terrestre offre la possibilità di immergersi nella natura alla scoperta delle biodiversità e delle peculiarità del territorio come le “Spunnulate” anche nel periodo invernale. La Torre di Torre Lapillo dà l’opportunità di ammirare le stelle da una location suggestiva e particolare anche se non è agosto. Porto Cesareo è poi attivismo e creatività e, quest’anno, grazie alla forte sinergia con alcune associazioni e operatori commerciali lo dimostreremo. E Porto Cesareo è anche location per eventi importanti. Per cui quest’anno tutti in Piazza per il countdown e per vivere un’alba diversa: quella dello Ionio”