header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Porto Cesareo:approvato il primo Bilancio di Previsione Armonizzato

In data 24 ottobre 2014 il Comune di Porto Cesareo ha proceduto all’approvazione del Bilancio di Previsione 2014, il primo in regime di contabilità armonizzata.

Il Comune, infatti, già dall’1 gennaio 2014 è entrato a far parte della sperimentazione sulla contabilità armonizzata, insieme a soli altri 400 Comuni in tutta Italia. Un dato importantissimo se si considera che questo nuovo tipo di contabilità, che sarà a regime per tutti dal 2015, fa paura a molti comuni che con l’introduzione dei principi di competenza finanziaria e pulizia del Bilancio rischiano il default.

Il lavoro svolto per il passaggio alla nuova contabilità è stato duro e intenso però è stato ben compensato da un notevole sconto sul Patto di Stabilità, sceso rispetto all’anno scorso di ben € 547.000,00.

Il passaggio è stato reso possibile grazie al lavoro di pulizia, di trasparenza e di chiarezza svolto sul Bilancio nei tre anni di Amministrazione Albano.

Il Bilancio ha visto una forte spending review sulle voci di spesa, che comunque continuano a garantire un livello di servizi essenziali pari a quello degli scorsi anni, un bassissimo livello di imposizione Tasi (Porto Cesareo è tra circa il 20% dei Comuni Italiani ad aver esentato dalla Tasi l’abitazione principale) e contiene una manovra TARI cha ha garantito una riduzione impositiva al 70% delle utenze domestiche e alla maggior parte delle categorie commerciali, incidendo il minimo possibile sugli aumenti per quelle categorie già penalizzate a livello nazionale.

Un bilancio che contiene anche un dato irritante per il territorio di Porto Cesareo che è quello sul Fondo di Solidarietà che comporterà una traslazione di capacità contributiva di oltre 2 milioni e 800 mila Euro: soldi che da Porto Cesareo andranno a finire in altri Comuni sparsi in tutta Italia.

Sul Fondo di Solidarietà Negativo continua quotidianamente la battaglia partita nel 2013 dal Comune di Porto Cesareo e che ha coinvolto tutti i Comuni Pugliesi. Proprio oggi è stata inviata una nota al Comune di Roburent e alle sedi Anci con la quale si tenta di riunire tutti i 298 comuni italiani interessati dal “mostro Fondo di Solidarietà Negativo”.

 

Il Sindaco dichiara: “Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione del primo Bilancio di Previsione sperimentale, risultato avuto principalmente grazie all’impegno profuso dall’ufficio ragioneria e dalle professionalità che hanno collaborato. Attraverso questo Bilancio di Previsione vengono nuovamente soddisfatte le diverse necessità emerse, soprattutto relativamente ai servizi essenziali, nonostante la riduzione delle risorse a disposizione che decresce ogni anno a causa delle misure penalizzanti nazionali ”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.