9 Set 2013
Premio Douja d’Or al Li Cuti Alezio Doc di Cantina Coppola
Il Li Cuti Alezio Doc 2011, Negroamaro in purezza della Cantina Coppola, si aggiudica il Premio DOUJA D’OR 2013!
La Douja d’Or – prestigioso consorso enologico per vini Doc e Docg, che si tiene da ben 47 anni ad Asti – viene assegnato da commissioni di esperti e tecnici dell’Onav dopo un’attenta selezione. Douja è il termine dialettale piemontese con cui si indica un antico boccale da vino, simbolo di questo storico e ambito Premio.
Il Negroamaro Li Cuti Alezio Doc si presenta all’occhio con un rosso rubino dai riflessi violacei; profumo vivace, ampio, ricco, con sentori di mora e prugna; ha sapore caldo, ricco, generoso e vivo, dai toni evoluti e una importante mineralità. Un vino-frutto di grande piacevolezza.
Così commenta il successo l’enologo Giuseppe Pizzolante-Leuzzi: “Anche questo Premio ci indica che siamo sulla strada giusta. Per il Negroamaro, così come per gli altri vini Coppola, mi piace evidenziare due particolarità: le vinificazioni avvengono a pochi metri dallo Ionio; l’affinamento in una cantina posta sotto il livello del mare, scavata nella roccia”. E Giuseppe Coppola, aggiunge: “Ricevere questi premi dà grande soddisfazione. I risultati si ottengono con un lavoro duro e mirato che si costruisce con l’impegno di molte generazioni. Il vino non è una moda effimera, è territorio, tradizione e attenta innovazione”. E, visto che siamo in periodo di vendemmia, aggiunge: “La qualità del vino è data molti fattori, in primis dall’andamento della stagione metereologica e dall’impegno del produttore. Le annate sono sempre diverse, la passione della nostra famiglia è sempre la stessa!”.
Per la storica Cantina di Gallipoli, il 2013 è un anno denso di soddisfazioni. Negli ultimi mesi, il Rosato Li Cuti ha ricevuto il Diploma di Merito al Concorso Nazionale Rosati d’Italia, mentre al Concorso Internazionale dei vini da pesce, il riconoscimento è stato assegnato sia al Rosato che al Vermentino. Poi è arrivato un risultato straordinario: Paolo Massobrio ha inserito il Doxi Alezio Doc fra i Top Hundred (i Migliori 100 Vini) 2013 della classifica del Golosario! A inizio anno erano state le Guide ai Vini a segnalare le eccellenze della Cantina: L’Espresso con “Tre bottiglie” al Primitivo Patitari e al Doxi: miglior vino della Doc Alezio; Slow Wine/Slow Food, la Guida Veronelli e l’Annuario di Luca Maroni esaltando l’intera gamma dei vini di gran potenza e piena morbidezza gustativa.