header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE CARIDI “SETTE PASSAPORTI”

Il prossimo 6 febbraio alle ore 18 presso la Tipografia del Commercio, il Comitato Promotore per il Club per l’UNESCO, nell’ambito del suo progetto dedicato alla divulgazione degli autori salentini emergenti, presenterà il libro di Giuseppe Caridi “Sette Passaporti”.

Oltre all’autore, interverranno lo scrittore Maurizio Nocera, il Console del Touring Club Italiano per la provincia di Lecce Mario Giangrande e introdurrà la serata il Coordinatore del Comitato Pompeo Maritati.

“Sette Passaporti” è un reportage di viaggio in cui l’autore racconta, scrivendo in prima persona, quattro dei suoi numerosi viaggi. Essendo l’area dell’Oceano Pacifico e l’Asia la di mondo preferita ha scelto di trattare di mete che si affacciano sul mare più esteso del pianeta, più la Birmania che fa storia a sé. Le Isole Salomone e Tinian sono gemme che si estendono rispettivamente a sud e a nord dell’Equatore; anche l’estremo oriente russo, narrato nel racconto “Magadan” si affaccia sul Pacifico, come macro regione, nonostante il nucleo del racconto si svolga nei territori all’interno. Infine la Birmania è stato lo spunto per parlare di un’Asia che non c’è più, divorata dal turismo di massa.

In tutti i racconti, l’autore, ha dato ovviamente spazio alle descrizioni delle bellezze del luogo ma ha privilegiato l’aspetto riguardante gli aspetti umani ed ha voluto dare suggerimenti chiari al lettore, scrivendo di eventi storici, moderni e contemporanei.

Soprattutto, nel libro Caridi, ha cercato di ricostruire esattamente le emozioni e le riflessioni che ho assaporato al momento di vivere il viaggio.

Cordiali saluti e arrivederci al 6 febbraio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.