header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO A GENUINO E DEL “CRISTO SPIRANTE”

Oggi, mercoledì 10 dicembre, alle ore 17.30, nell’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”,  in viale Gallipoli a Lecce, verrà presentato un volume dedicato a Vespasiano Genuino e svelata al pubblico la scultura raffigurante il “Cristo spirante” che,  dopo un lungo iter di recupero e musealizzazione, sarà  esposta in modo permanente nella sala della Pinacoteca. Ad essere presentato anche un altro Crocifisso delle stesso autore, proveniente dalla chiesa di San Nicola Magno di Salve, che dopo l’intervento di restauro può finalmente essere ammirato per poi tornare nella sua chiesa.

La collocazione del “Cristo spirante” nel Museo è stata l’occasione per un riallestimento della sala che la deve ospitare, una rilettura museografica curata da Brizia Minerva e sovrintesa dal direttore Massimo Evangelista.

L’esposizione delle opere è accompagnata da un Quaderno di studi su Vespasiano Genuino, “Il restauro e la musealizzazione del Crocifisso di San Francesco della Scarpa” (edito da Umberto Allemandi, Torino), con le schede di restauro e i contributi di Raffaele Casciaro, curatore del  volume,  Mariachiara De Santis e Brizia Minerva.

Sia la pubblicazione, sia il supporto per l’esposizione della scultura sono stati interamente finanziati dall’Associazione “Sala delle Asse”, in una collaborazione con il Museo Provinciale “Castromediano” che, come sottolinea il presidente Antonio Gabellone,  “può essere assunta a simbolo del proficuo rapporto che deve instaurarsi tra pubblico e associazionismo privato”.

All’incontro di oggi pomeriggio interverranno: Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Massimo Evangelista, direttore del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, Regina Poso, dell’Università del Salento, Raffaele Casciaro, presidente dell’Associazione “Sala delle Asse”, Brizia Minerva, del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”

  1. Seguirà la visita della Pinacoteca del Museo, per ammirare il “Cristo spirante” proveniente da San Francesco della Scarpa  nella sua nuova collocazione e che viene affiancato dal Crocifisso della Parrocchiale di Salve, anch’esso restaurato grazie alla stessa associazione.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.