header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DEDICATO ALL’OLIO D’OLIVA AD ALESSANO

L’ Amministrazione comunale di Alessano, nella serata di Giovedì 20 Febbraio, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare in Piazza Don Tonino Bello (Via Capuccini), organizza la presentazione  del libro: “L’OLIVO, L’OLIVA E L’OLIO D’OLIVA – STORIA E ARTE, DAL MEDITERRANEO AL SALENTO”, scritto da Giuseppe Bortone.

All’incontro culturale, patrocinato dallo stesso GAL “Capo S. Maria di Leuca”, moderato da AGOSTINO LAGANÀ, Consigliere Comunale di Alessano – Delegato alla Cultura e Ambiente,oltre allo stesso autore, parteciperanno: OSVALDO STENDARDO, Sindaco di Alessano, RINALDO RIZZO, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, GIUSEPPE MAURO FERRO, Componente dell’Accademia dei Georgofili, FRANCESCO PACELLA, Assessore Provinciale all’Agricoltura, e RAFFAELE BALDASSARRE, Deputato Parlamento Europeo.

L’iniziativa si propone di avviare una riflessione a più voci su nuovi scenari dell’olivicoltura salentina, in particolar modo relativamente alle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione degli agenti responsabili del “Complesso del disseccamento rapido dell’olivo”, con particolare riferimento al patogeno da quarantena  Xylella fastidiosa.

Scopo di questa iniziativa è anche quello di sensibilizzare i produttori e le loro Organizzazioni a definire scelte strategiche comuni per l’olivicoltura salentina, che abbiano come obiettivo, da un lato la razionalizzazione della fase produttiva con la diminuzione dei costi di produzione e l’aumento della qualità del prodotto, dall’altro la concentrazione in una sola struttura commerciale, in modo da diffondere un’unica immagine dell’olio extra vergine di oliva salentino da valorizzare, promuovere e quindi commercializzare con un solo brand.

Il ricavato della vendita del libro, realizzato durante l’incontro sarà interamente devoluto in beneficenza.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.