header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE LIBRO A STERNATIA

Venerdì 8 agosto 2026, alle ore 20.00, presso il chiostro del Convento dei Domenicani a Sternatia (LE), nell’ambito della rassegna letteraria “La civetta sul pozzo”, giunta alla seconda edizione e curata dall’amministrazione Comunale, si terrà la presentazione del romanzo La casa del Borgomastro, edito da Le Aldine – LabDFG, opera prima della giovane autrice Agnese De Matteis.

Interverranno il dott. Fabio Tarantino, Presidente della Provincia di Lecce e il dott. Gabriele Candito, Sindaco di Sternatia. Dialogheranno con l’autrice, Agnese de Matteis, la dott.ssa Giulia Villani, Sostituto Procuratore presso la procura di Gorizia e l’avv. Carla Culiersi, giornalista; modera l’avv. Marta Martina, vicesindaco di Sternatia. L’iniziativa offrirà l’occasione di scoprire il percorso creativo che ha dato vita al volume.

La casa del Borgomastro rappresenta l’esordio letterario di una delle più promettenti giovani voci della narrativa contemporanea, Agnese De Matteis (classe 2006), sbocciato da una concezione della scrittura come strumento privilegiato per indagare il bello, riconoscibile anche quando appare soffocato da esperienze dure e velenose.

Un’antica dimora sembra la vera protagonista della narrazione, animata dalle vicende di una famiglia che, tra difficoltà e contraddizioni, misteri e colpi di scena, batte l’impervio sentiero della ricerca dei propri punti cardinali.

Sullo sfondo un Ordine Superiore determinato a imporre le sue regole, pronto a sacrificare senza scrupoli la libertà di chi non è disposto a cedere alle logiche imposte dalla cultura del potere.

Il romanzo sfugge a ogni classificazione convenzionale. Ha il fascino di una testimonianza proveniente da un tempo remoto, si apre a visioni che sembrano anticipare il futuro e, allo stesso tempo, conserva una sorprendente capacità di parlare al presente.

L’opera si presenta come una potente metafora della vita e propone una riflessione intensa sulla natura umana, sulle relazioni e sulle dinamiche che attraversano ogni epoca.

L’incontro darà l’opportunità al pubblico di conoscere e dialogare con l’autrice in un contesto dedicato alla promozione della lettura e della cultura.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.