header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione ufficiale del romanzo “Mani nelle mani”, opera prima di Simona De Riccardis

Martedì 12 luglio 2018 alle ore 20.00, la Fondazione Palmieri onlus (Vico dei Sotterranei) a Lecce accoglierà la presentazione ufficiale del romanzo “Mani nelle mani”, opera prima di Simona De Riccardis e pubblicata da Edizioni Esperidi. Introduce Carla Palmieri, dialoga con l’autrice la giornalista e scrittrice Loredana De Vitis, interviene l’editore Claudio Martino.

Il libro: Cosa spinge la giovane Greta a raccontare la lunga e straordinaria vita di Emma, sua nonna?

Cresciuta tra le ampie sale di Villa Pommo, nel cuore del Salento, la piccola Emma vive felice nonostante le ferree regole dell’austera madre e gli strani accadimenti che la portano ben presto a capire di essere una bambina speciale.

La tranquillità dei momenti trascorsi a ricamare, a leggere e a sgranare l’immancabile Rosario si alterna alla frenesia delle feste nelle case aristocratiche, frequentate da giovanotti pronti ad accasarsi, e agli entusiasmanti viaggi dai parenti nella ridente Napoli. Proprio in terra partenopea la carismatica Emma trova l’amore, che perderà a un passo dall’altare per motivi che resteranno a lei sconosciuti per molto tempo. La vita, che la vedrà donna, moglie e madre accanto ad un altro uomo, proseguirà sempre segnata da episodi singolari, da raccontare quasi a bassa voce dato il loro incredibile svolgersi, e le restituirà il segreto di quell’amore perduto, solo in tarda età.

Nell’intreccio dei giorni di sole con altri su cui si addensano le nuvole della malattia, della guerra e delle difficoltà, la fede incrollabile in Dio è il baluardo a cui Emma si aggrappa. Fino all’ultimo momento, nonostante il peso degli anni che si accanisce sul suo corpo, ciò che continua a vivere e a palpitare è il suo nobile spirito, che ancora oggi aleggia sui suoi affetti più cari.

L’autrice: Simona De Riccardis (Galatina 1973) vive a Lecce con il marito e le due figlie. Ha esercitato per circa vent’anni la professione legale nello studio di cui è stata titolare. A novembre del 2017 ha deciso di chiudere con il mondo giudiziario dismettendo i panni di avvocato per dedicarsi alle sue passioni, tra cui la scrittura. “Mani nelle mani” è il suo primo romanzo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.