header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Prima Guida al turismo equestre nel Salento, “Andateci a cavallo”

Sarà presentato venerdì 23 gennaio, alle ore 18.00, presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò (Le), la prima Guida al turismo equestre nel Salento, “Andateci a cavallo”, opera di Fabrizia Aralla e Michela Rugge, pubblicata per i tipi di Edizioni Esperidi.

Dopo i saluti di Marcello Risi, sindaco di Nardò, e di Mino Natalizio, assessore alla cultura, sarà Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, ad introdurre la serata e i successivi interventi delle autrici Fabrizia Aralla e Michela Rugge. Sarà presente l’editore Claudio Martino (Edizioni Esperidi).

La pubblicazione di questo volume risponde alla richiesta di un turismo alternativo, in cui tramite l’equitazione si ha la possibilità di conoscere e vivere i territori rurali” – afferma il Presidente del GAL Cosimo Durante – “Nel libro sono presenti puntuali riferimenti a flora e fauna, storia e peculiarità di alcune aree del Salento e della Terra d’Arneo, tutti elementi indispensabili per una guida che non si limita ad accompagnare, ma diventa strumento di promozione per il nostro territorio”.

Il volume è stato realizzato anche con il contributo economico di: GAL Terra d’Arneo, Riserva Naturale di Torre Guaceto, Parco Otranto-Leuca, Oasi WWF “Le Cesine”.

Il libro. Andateci a cavallo è la prima Guida al turismo equestre realizzata per quanti desiderano vivere il Salento in sella -ma anche in bicicletta o a piedi-, addentrandosi nella natura incontaminata e spesso sconosciuta. Al volume sono allegate undici mappe di altrettante ippovie, individuate tra le provincie di Lecce e Brindisi, percorrendo le quali si potrà osservare ed apprezzare la fauna e la flora locale, siti storico-archeologici, in un’ottica di turismo lento e verde. Il libro, attraverso la collaborazione tra quattro strutture specializzate: il Centro ippico I-qe-ja presso Masseria Fossa (Lecce), Masseria Autigne (Otranto, LE), Masseria Lamasanta (Ostuni, BR), il Centro ippico Acqua2o (Mesagne, BR); costituisce anche il primo network di equiturismo nel Salento.

Le autrici. Fabrizia Aralla (Scorrano, LE, 1985), laurea in Storia e Filosofia e specializzazione in Giornalismo e Comunicazione, è giornalista professionista e fotografa equestre; ha lavorato come cronista per SkySport24 e Class Horse Tv. Da sempre appassionata di equitazione e natura, vi aspetta sul suo blog che ha dato vita a questa Guida (andateciacavallo.blogspot.com). Michela Rugge, (Lecce 1975) è titolare dell’Azienda Agricola Masseria Fossa e del centro ippico I-qe-Ja. Laureata in archeologia, ha collaborato per molti anni alle indagini nel sito di Roca Vecchia come membro del team del Prof. Cosimo Pagliara. Tre volte giudice nazionale e tre regionale al campionato italiano, terza classificata e best condition Salento, è accompagnatore riconosciuto e specializzata in riabilitazione equestre.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.