header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Progetto S.A.M.P.E.I.

Progetto pilota per il miglioramento della selettività degli attrezzi da posta all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, per la riduzione delle catture accessorie e dei rigetti in mare.

Volge al termine l’esperienza pilota del progetto SAMPEI, iniziata nel 2011 e finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, Mis. 3.5, rivolto al miglioramento della selettività degli attrezzi da posta all’interno dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo.

Il progetto ha voluto promuovere una strategia condivisa di gestione dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, attraverso lo sviluppo di un’iniziativa pilota nella quale è stato possibile sperimentare le diverse tipologie di attrezzi da pesca, maggiormente compatibili con la fascia costiera e le sue politiche gestionali.

Con questa iniziativa, la Cooperativa Pescatori dello Jonio, assieme all’AMP e la supervisione scientifica dell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, ha voluto attuare una valutazione sociale, tecnica, scientifica ed economica per individuare la dimensione di maglia più utile ed opportuna da adottare nella marineria, per migliorare la selettività degli attrezzi e ridurre le catture accessorie.

Il progetto è il primo esempio di azione strategica multidisciplinare e interistituzionale per regolamentare le attività di pesca professionale all’interno dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo.

Per l’esecuzione delle attività sperimentali sono stati coinvolti 124 pescatori e 17 ricercatori, per un numero totale di 216 uscite in mare per campionamenti, effettuati con 72 motobarche da pesca professionale.

I risultati del progetto saranno presentati nel corso del convegno conclusivo che si terrà venerdì 18 settembre 2013 alle ore 9.30 a Porto Cesareo (LE) presso l’Hotel Falli, nell’ambito del quale, oltre a numerose Autorità e Istituzioni locali, relazioneranno Giuseppe Fanizza, Presidente della Cooperativa dei Pescatori dello Jonio, Antonio Terlizzi, Professore dell’Università del Salento e Responsabile Scientifico del Progetto, Giuseppe Scordella, Project Manager, Massimo Toma e Fernando Cardellicchio, tecnici incaricati della Cooperativa, e Paolo D’Ambrosio, Direttore dell’AMP Porto Cesareo.

Parteciperanno ai lavori Angelo Petruzzella, Responsabile Regionale Lega Pesca, Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia, e Ettore Ianì, Presidente Lega Pesca Nazionale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.