header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PUNTI CARDINALI, AL VIA I PRIMI DUE LABORATORI

Ricerca del lavoro, opportunità e autoimpresa, sono destinati a giovani e disoccupati

Sono in procinto di partire i primi due laboratori previsti da P.U.O.I. (Promuovere Un Orientamento Innovativo), il progetto che vede insieme il Comune di Nardò e un partenariato composto da una ventina di soggetti pubblici e privati (con capofila la società cooperativa Arnia, agenzia per il lavoro) e che è stato finanziato dalla Regione Puglia con 91 mila euro dell’avviso “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.
In particolare, venerdì 17 marzo sarà inaugurato il laboratorio sui modelli operativi di ricerca attiva del lavoro, che si terrà al castello (sala al piano ammezzato) ed è destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Prevede il raggiungimento di tre obiettivi: conoscenza di sé, conoscenza del territorio, conoscenza degli strumenti per la ricerca del lavoro. È strutturato in due sezioni: una sui comportamenti di preparazione alla ricerca del lavoro in cui si aiuteranno i partecipanti a esplorare le proprie risorse personali, a riconoscere i punti di forza e le aree di miglioramento e a comprendere come i propri interessi possono trasformarsi in professioni; la seconda riguarderà i comportamenti attivi nella ricerca del lavoro (stesura del cv, simulazione di un colloquio di lavoro, self-presentation). Il referente responsabile è Emanuela Ingusci. Il laboratorio continuerà il 18, 24 e 31 marzo e il 15 aprile.
Lunedì 20 marzo sarà inaugurato il laboratorio su politiche attive, opportunità e autoimpresa, che si terrà all’ex chiostro dei Carmelitani (piano terra) ed è destinato a disoccupati e inoccupati. Ha lo scopo di dare gli strumenti e le strategie per entrare nel mercato del lavoro, far incontrare i disoccupati e inoccupati con le istituzioni che si occupano del mondo del lavoro, insegnare come si redige il cv e la lettera di presentazione, dare nozioni di comunicazione durante un colloquio di lavoro. Il referente responsabile è Patrizia Verardo. Il laboratorio continuerà il 21, 27, 28 e 29 marzo.
Per informazioni e iscrizioni basta contattare il numero di telefono 380 1997113 o l’indirizzo di posta elettronica punticardinali.nardo@gmail.com.
Atri laboratori, incontri e attività del progetto P.U.O.I. avranno luogo nelle prossime settimane. Inoltre, presso la biblioteca del chiostro dei Carmelitani è attivo l’OrientationDesk, uno sportello di orientamento per il cittadino che offre informazioni, chiarimenti e supporto nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace e in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali, oltre che supporto nella comprensione del mondo del lavoro, connettendo in rete istruzione, formazione e lavoro. Lo sportello, gestito da Arnia Coop, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica punticardinali.nardo@gmail.com o chiamare il numero 380 1997113.
“Il progetto – dice l’assessora alla Formazione Giulia Puglia – sta decisamente entrando nel vivo con la partenza dei primi due laboratori. È una fase molto operativa grazie alla quale si accompagnano concretamente giovani e disoccupati a orientarsi al meglio e ad approcciarsi correttamente alla formazione e al lavoro. L’obiettivo è portare chi ha bisogno a fare scelte utili per il proprio futuro”.
P.U.O.I. permette di proporre al territorio (e ai singoli utenti) un’offerta innovativa di servizi in rete e in collaborazione tra più soggetti con professionalità e approcci multidisciplinari e interdisciplinari per sfruttare al massimo le potenzialità dei giovani neretini. L’obiettivo è quello di fornire un contributo orientativo, conoscitivo e operativo per educare a scelte consapevoli e responsabili. Lungo l’elenco dei partner di progetto: Arnia (agenzia per il lavoro, che coordina tutte le attività), associazione Medeur (ente di formazione), Lape Formazione (ente di formazione), S.i.s.u.s. (associazione di promozione sociale), i tre istituti scolastici comprensivi Polo 1, 2 e 3, Istituto Tecnico “Vanoni”, ITS Turismo, Liceo “Galilei”, Istituto “Moccia”, Kalò Fai (associazione culturale), Giubbe Verdi Compagnia Salento (organizzazione di volontariato), Fondazione Its Mi.ti (Fondazione per il Made in Italy), Confindustria Lecce, Apeiron Consulting (agenzia di consulenza), Libera Accademia per la Pace (associazione di promozione sociale), Basket Accademy Nardò (a.s.d.), T.A. Format Telerama, Apulia Digital Maker (I.t.s.), Vms Italia e Gal Terra d’Arneo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.