header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RASSEGNA DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE POLITICA “IO NON L’HO INTERROTTA”

GIOVEDÌ 8 LUGLIO AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO PRENDE IL VIA LA RASSEGNA DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE POLITICA “IO NON L’HO INTERROTTA”. OSPITI DELLA PRIMA SERATA FRANCESCA NAVA, ALESSANDRO BARBANO, FABRIZIO GATTI, ANDREA CRISANTI, PIER LUIGI LOPALCO, SABRINA GIANNINI, OLIVIER VAN BEEMEN, LOREDANA CAPONE, DINA MANTI, FRANCESCO FOTI E SONIA PELLIZZARI.

Da giovedì 8 a sabato 10 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto torna “Io non l’ho interrotta“. La settima edizione della rassegna di giornalismo e comunicazione politica, organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore con il coordinamento di Pierpaolo Lala Gabriella Morelli, proporrà incontri e presentazioni per indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia con incursioni anche all’estero.

Il programma prenderà il via giovedì 8 luglioalle 20:30 con un incontro sul Covid19 tra inchiesta giornalistica, scienza e comunicazione istituzionale. Interverranno la giornalista Francesca Nava che con “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” (Laterza), rimette in fila tutti i passaggi, le testimonianze, i documenti riservati e le responsabilità politiche che hanno determinato la più grave crisi sanitaria ed economica della storia d’Italia del nostro tempo; il giornalista Alessandro Barbano, vicedirettore del Corriere dello Sport ed editorialista de Il Foglio, già direttore de Il Mattino e vicedirettore de Il Messaggero e del Nuovo Quotidiano di Puglia; in collegamento, l’inviato dell’Espresso Fabrizio Gatti, autore de “L’infinito errore” (La Nave di Teseo), che rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato, il virologo Andrea Crisanti, coautore con Michele Mezza di “Caccia al virus” (Donzelli), che delinea la transizione che ci sta portando da una situazione epidemica a uno stato endemico del rischio di infezione e Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia.
Alle 21:45 si parlerà delle inchieste giornalistiche sull’industria alimentare con il giornalista olandese Olivier van Beemen, autore del libro/inchiesta “Heineken in Africa” (Add editore) e, in collegamento, Sabrina Giannini, giornalista Rai e autrice de “La rivoluzione nel piatto” (Sperling & Kupfer). Olivier van Beemen collabora con Le Monde, NRC, The Guardian e il sito Follow the Money. Il suo libro “Heineken in Africa” è uscito in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, mentre in Olanda ha vinto il premio De Tegel, uno dei più prestigiosi premi di giornalismo olandese. Inviato in Tunisia per un reportage sulla caduta del presidente Ben Ali durante la rivoluzione dei gelsomini, scopre che la multinazionale Heineken collabora con un uomo d’affari legato al dittatore. Era una notizia relativamente marginale, ma se la multinazionale smentiva con tanta enfasi, cosa si nascondeva negli altri Paesi? Dopo sei anni di ricerche, la risposta è sconvolgente. Nell’armadio africano, Heineken ha alcuni scheletri scioccanti: elusione fiscale, abusi sessuali, legami con il genocidio e violazioni dei diritti umani, corruzione, connivenza. Sabrina Giannini dopo la laurea in Psicologia, si è dedicata al giornalismo ed è stata tra i fondatori di Report (Rai). Nel 2016 ha ideato “Indovina chi viene a cena”, trasmissione sull’impatto dei sistemi alimentari sull’ambiente e sulla salute degli uomini e degli animali, in onda su Rai 3. Nel libro ““La rivoluzione nel piatto”, riprendendo e approfondendo alcuni dei temi scottanti che ha affrontato nelle sue indagini sull’industria alimentare, denuncia e rivela come lobby, aziende e anche molta politica avallino verità scientifiche discutibili per salvaguardare i propri interessi, mettendo ogni giorno nel piatto di noi cittadini sostanze rischiose per la salute.

Alle 22:45
 la prima serata si concluderà con una riflessione su Donne e potere: che genere di politica! con Loredana Capone (presidente del consiglio regionale pugliese), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Sonia Pellizzari (giornalista) e Francesco Foti (giornalista e scrittore), autore, tra gli altri volumi, di “Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa“ e “Jacinda Ardern. Una leader della porta accanto”, usciti per People.

Il 6 novembre 2018, Alexandria Ocasio-Cortez viene eletta alla House of Representatives per il 14° Distretto di New York. È la più giovane donna mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. Il Time l’ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2019. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi tweet, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta con le parole di AOC – come è ormai ribattezzata – la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama statunitense e mondiale.

Il 17 ottobre 2020 Jacinda Ardern viene confermata premier della Nuova Zelanda grazie a una vittoria di portata storica, aggiudicandosi per la prima volta in oltre settant’anni la maggioranza assoluta dei seggi con il suo Labour Party. Questa è la storia di una ragazza cresciuta nella remota campagna del Paese australe, che grazie a una folgorante carriera diventa la più giovane leader della storia del suo partito, risollevandone le sorti in pochi mesi, fino a riportarlo alla guida del Paese, diventando nel 2017 la più giovane premier del mondo. Ha rivoluzionato la politica della Nuova Zelanda e l’ha posta al centro delle cronache mondiali grazie alla sua brillante gestione del contrasto al cambiamento climatico, dei tragici attentati di Christchurch e della pandemia da coronavirus. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi, i suoi social e le sue interviste, Francesco Foti racconta con le parole di Jacinda Ardern la storia, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama globale.

Nel rispetto delle normative antiCovid19 vigenti, gli appuntamenti saranno a ingresso libero e gratuitofino a esaurimento posti (prenotazione consigliata a info@iononlhointerrotta.com) e saranno trasmessi in diretta su Facebook e YouTube. La rassegna è organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore in collaborazione con Castello Volante di Corigliano d’OtrantoCoolClubMultiservice EcoBig SurConversazioni sul FuturoLibreria Idrusa, con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e, tramite il Teatro Pubblico Pugliese, nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia, e del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Co. Re. Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia.

Venerdì 9 luglio si partirà, sempre alle 20:30, con il filosofo, giornalista, social media manager Bruno Mastroianni che, stimolato dalle domande di Bianca Chiriatti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, parlerà del suo libro “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Franco Cesati Editore). Sempre tra social e informazione, Alessio Viola, giornalista di SkyTg24 e autore di “Sarò bre” (People), dialogherà con Marianna Aprile. Infine, in collaborazione con il Salento Book Festival, il giornalista Mario Calabresi, intervistato da Paola Moscardino (La7 – Corriere del mezzogiorno) presenterà “Quello che non ti dicono” (Mondadori).

La serata finale sabato 10 luglio si aprirà alle 19 con un’anteprima a cura de “La critica cinematografica“, Summer School di Fata Morgana Web che si conclude proprio a Corigliano d’Otranto. Luca Bandirali ed Enrico Magrelli (Rai Radio 3) coordineranno la presentazione del volume “Fata Morgana n. 40 – il cinema americano” (Pellegrini Editore) con la partecipazione di Alessandro Canadè, Francesco Ceraolo, Roberto De Gaetano e Bruno Roberti. Dalle 20:30, “La cronaca nera: giornali, libri, podcast, serie tv” con Cecilia Sala (ospite a Corigliano) e Chiara Lalli (presente in collegamento), autrici del podcast e del libro “Polvere. Il caso Marta Russo” (Mondadori), Stefania Divertito, giornalista e capo ufficio stampa del Ministero della Transizione Ecologica, e l’esperto di tv e cinema Luca Bandirali. A seguire l’autore radio/tv, giornalista e scrittore satirico Luca Bottura presenterà il suo recente “Manifesto del partito impopolare” (Einaudi). In chiusura Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil parleranno di “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” (Manni) con la partecipazione di Wanda Marra, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Stefania Divertito e del professore Edoardo Novelli, docente di Comunicazione Politica all’Università degli studi Roma Tre e promotore e responsabile dell’Archivio degli Spot Politici.

La rassegna avrà poi una sezione OFF con tre appuntamenti. Sabato 24 luglio (ore 20 – ingresso gratuito prenotazione obbligatoria WApp +390832373576) al Convitto Palmieri di Lecce, in collaborazione con Extra Convitto, promossa dal Polo Biblio-Museale della Regione Puglia a cura di Mauro Marino e dello staff della Biblioteca Bernardini, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce, Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, presenterà “Una storia americana: Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire” (Mondadori). Martedì 27 luglio (ore 20:30 – ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti) si torna al Castello Volante di Corigliano d’Otranto con una doppia presentazione: “Matematica è politica” di Chiara Valerio (Einaudi) e “Trovare le parole. abbecedario per una comunicazione consapevole” di Vera Gheno Federico Faloppa (Edizioni Gruppo Abele). Giovedì 26 agosto, infine, sempre a Corigliano, la giornalista di Skytg24, Giovanna Pancheri con il suo “Rinascita Americana” (Sem).

Nelle prime sei edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, i giornalisti Marco Damilano, Ferruccio de Bortoli, Massimo Bernardini, Riccardo Luna, Marino Sinibaldi, Alessandro Barbano, Claudio Scamardella, Alessandra Sardoni, Paolo Celata, Filippo Ceccarelli, Federico Mello, Luca Sofri, Bruno Mastroianni, Matteo Grandi, Udo Gümpel, Liliana Faccioli Pintozzi, Francesco Costa, Antonello Caporale, Angela Mauro, Francesca Paci, Marianna Aprile, Wanda Marra, Antonio Sofi, Eric Jozsef, Alessandro Gilioli, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Alessio Lasta, Rosario Tornesello, Marco Cattaneo, Sonia Pellizzari, Francesco Foti, il direttore della Treccani Massimo Bray, i direttori Rai Carlo Freccero e Piero Gaffuri, Diego Zoro Bianchi, il magistrato Eugenio Albamonte, l’avvocato e saggista Umberto Ambrosoli, l’attivista Aboubakar Soumahoro, il portavoce italiano di Amnesty International Riccardo Noury, l’ex sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, i comunicatori e consulenti politici Dino Amenduni, Giuseppe di Caterino, Chiara Organtini, Giovanni Diamanti, Vincenzo Cramarossa, Francesco Nicodemo, Serena Fortunato, Gennaro Pesante, i docenti e ricercatori universitari Stefano Bartezzaghi, Vera Gheno, Ubaldo Villani Lubelli, Federico Faloppa, Daniele De Luca, Luca Bandirali, Stefano Cristante, Edoardo Novelli, Mariano Longo, il diplomatico italiano Alessio Liquori, il già parlamentare Biagio Marzo, gli autori di satira Giorgio Lauro, Luca Bottura, Saverio Raimondo, Antonello Taurino e Adelmo Monachese, gli esperti di Open Data Francesco Piersoft Paolicelli, Vittorio Alvino e Daniele De Bernardin (Open Polis), la dirigente scolastica Annarita Corrado, l’economista del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea Andrea Conte e molti altri ospiti. La rassegna ha dunque coinvolto le maggiori testate italiane (La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, Agi, Radio1, Radio2, Radio3, Radio Capital, La7, Rai 2, Sky Tg24, Rai3, IlPost.it, Huffington Post) e alcuni tra i più interessanti studiosi e protagonisti dell’argomento.

Nel rispetto delle normative antiCovid19 vigenti, gli appuntamenti del Castello Volante di Corigliano d’Otranto sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata info@iononlhointerrotta.com

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.