header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

REGIONE PUGLIA: “RIMPASTO OLD STYLE, VENDOLA CI RIPORTA INDIETRO NEL TEMPO”

Il commento di Simona Manca sul nuovo esecutivo regionale

 

“Vendola ha scelto chiaramente di riportarci indietro nel tempo, attingendo ai più obsoleti metodi della vecchia politica”. Così il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca commenta la composizione della nuova Giunta della Regione Puglia guidata da Nichi Vendola e resa nota questa mattina.

“Le logiche dei partiti ed il consociativismo – puntualizza – hanno guidato il presidente della Regione in un rimpasto old style. In questa fase Vendola ha due problemi: il rilancio dell’azione di governo e l’allargamento della maggioranza. Problemi che egli stesso ha confermato a più riprese. Sul primo abbiamo dubbi profondissimi che questa Giunta dei compromessi sappia far ripartire la Puglia massacrata su tutti i fronti, sanità e lavoro in particolare. Sul secondo, invece, crediamo che Vendola abbia raggiunto in effetti il risultato di allargare la maggioranza, ma a cui non corrisponde certo un allargamento del consenso dei pugliesi. Anzi, le urne hanno dimostrato il contrario. L’arrugginita giostra delle poltrone e delle ricompense politiche gli consentiranno di sopravvivere, non di interpretare al meglio la volontà dei cittadini e tanto meno di dare risposte. Basti osservare il singolare percorso del neo assessore Di Gioia (un ex aennino!), passato alla velocità della luce dal centrodestra al centro di Monti e approdato ad una giunta di centrosinistra. Anche i più vivaci saltimbanchi impallidiranno. Vorrà dire che Vendola non è poi così tanto allergico al montismo e che Monti non è poi così lontano da Vendola e dalle logiche di partito, visto che ha scelto deliberatamente di svendersi per un assessorato in Puglia.

Questa operazione – puntualizza ancora Simona Manca – sa di muffa. Non è più ammissibile sacrificare merito e competenza sull’altare degli equilibri politici. Mi chiedo come faccia il presidente della Regione Puglia ad ignorare completamente l’avviso di sfratto alla vecchia politica che gli italiani hanno inviato con il voto di febbraio”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.