12 Mag 2015
Riconfermata la Bandiera Blu alla Città di Otranto
Oggi il Sindaco a Roma per ricevere il riconoscimento della Fee.
Si conferma Otranto tra le località Bandiera Blu, riconoscimento che viene assegnato dall’organizzazione non-governativa e no-profit Fee, “Foundation for Environmental Education”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
La Bandiera Blu riconosce l’impegno dei comuni premiati per le politiche attente alla sostenibilità che vengono perseguite sul territorio. Diversi i parametri presi in considerazione dalla Fee, e tra questi, in particolar modo, l’educazione ambientale, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi garantiti sulle spiagge.
11 Bandiere Blu per la Puglia quest’anno, tra cui la riconferma di Otranto.
Questa mattina, alle ore 11.00, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio a Roma, si è svolta la conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2015.
Soddisfatto il Sindaco Luciano Cariddi, presente alla cerimonia di consegna, che dichiara di ritirare tale riconoscimento a nome della Città tutta, “dal momento che la Bandiera Blu attesta il buon lavoro svolto nelle politiche messe in campo dall’Amministrazione Comunale, ma anche le buone pratiche realizzate dai vari operatori privati nell’ambito delle proprie attività turistiche e commerciali “.
“E’ indubbio che resta sempre tanto da fare ma è innegabile la crescita registrata dalla nostra Città negli anni per ciò che concerne la tutela e la valorizzazione della risorsa ambiente. Il nostro mare, tra i più amati, richiama numerosi turisti i quali dimostrano di apprezzare la bellezza del paesaggio, dei particolari siti naturalistici e del ricco patrimonio storico-archiettonico. Grande impegno è stato da noi garantito nelle politiche attinenti la depurazione con la ormai realizzata, e già in funzione dall’estate scorsa, condotta sottomarina per lo smaltimento delle acque trattate dall’impianto di depurazione cittadino. Così come il collettamento dei reflui dell’abitato in località Specchiulla. Una grande attenzione rivolta anche all’ampliamento delle zone urbane destinate ad isole pedonali e la realizzazione di diversi parchi a verde”.
“Iniziative tutte apprezzate dalla Fee che con la Bandiera Blu, assegnataci anche quest’anno, ci stimola a continuare nel lavoro per poter migliorare sempre più la qualità di vita in Città per noi residenti e per i turisti che ogni anno ci vengono a trovare”, conclude il primo cittadino.