header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RIFIUTI ABBANDONATI, ARRIVANO LE VIDEOCAMERE DIGITALI DA PARABREZZA

Il nuovo sistema sarà presentato dall’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, oggi venerdì 26 febbraio, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa

Oggi, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa, verrà presentato il nuovo sistema di rilevamento di abbandono rifiuti in strada attraverso videocamere digitali da parabrezza.

Dalla prossima settimana entreranno in funzione 4 videocamere digitali da parabrezza correlate di sistema di geolocalizzazione in tempo reale installate sugli automezzi comunali in dotazione agli Ispettori Ambientali che permetteranno di filmare le infrazioni dei cittadini incivili che abbandoneranno rifiuti per strada. Ogni infrazione potrà essere contestata al momento, ove possibile, o tradursi in una sanzione che verrà recapitata nei giorni successivi. Le multe andranno dai 30 ai 300 euro.

Durante la conferenza stampa, alla quale prenderà parte l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, è prevista la proiezione di un video esplicativo del sistema.

Come è noto, lo scorso 18 gennaio  è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n.221 del 28 dicembre 2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali). Il provvedimento, in vigore a partire da questo mese, punta a contrastare il fenomeno dell’abbandono nell’ambiente dei rifiuti di prodotti da fumo e di altri rifiuti di piccolissime dimensioni (scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare), prevedendo il divieto di abbandono di tali rifiuti nel suolo, nelle acque e negli scarichi (art. 40).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.