header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RIPARTE “BARLUME” CON MARCELLO VENEZIANI

Ripartono gli incontro di BARLUME, la rassegna annuale, giunta alla terza edizione,organizzata dall’Associazione IDEE A SUD EST, nel corso della quale si cerca scorgere la luce delle nuove idee editoriali, musicali, teatrali, al fine di promuoverle all’interno di contesti che vedano il coinvolgimento dell’intera comunità.

L’incontro che inaugura la terza stagione vede la partecipazione del filosofo e giornalista Marcello Veneziani che venerdì 29 agosto alle 20:00 dialogherà sul suo ultimo libro “Ritorno al Sud” nello splendido panorama offerto del lido Bagni Marinelli a Felloniche.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con “Gli Amici di Stefano” di Patù, l’associazione che ha come obiettivo la promozione territoriale e culturale in memoria dell’avvocato e amministratore veretino Stefano Cagnazzo, parte dalla volontà di scandire una riflessione stimolante, mai retorica o autocommiserativa del Sud, così come era nelle corde del giovane patuense.

In questa prospettiva si incastona perfettamente “Ritorno al Sud” (Oscar Mondadori) nella quale Veneziani immagina il Sud come la strada di casa e il calore materno delle origini. Tornare a sud dà frutti quando si avvera e dà fiori quando non si avvera: i primi a volte sono dolci e a volte amari, i secondi si nutrono di nostalgia. Il libro, che nasce dalla riscrittura e ampliamento di due precedenti opere, “Il segreto del viandante” e “Sud. Un viaggio civile e sentimentale”, scandisce un viaggio che scorre attraverso le contrade del Meridione, i suoi punti cruciali, i suoi luoghi d’ombra e di luce, ed ha per compagna di viaggio, madre e matrigna, la nostalgia, che muta l’amaro in amore di ciò che si è perduto.

Il contesto di un lido balneare è certamente nello spirito della rassegna BARLUME che, in genere, ha come habitat degli incontri con gli autori proprio bar e, in generale, luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, ma nei quali scorre la vita di una comunità. Dietro questa scelta vi è l’idea che la cultura spazia: non ha e non può avere limiti di spazio e spazi limitati.

BARLUME fa parte del percorso culturale tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO incentrato sullo sforzo di intessere una trama ideale che leghi territorio, comunità, arte e tradizioni.

MARCELLO VENEZIANI. Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici, ha scritto vari saggi tra i quali “La rivoluzione conservatrice in Italia”, “Processo all’Occidente”, “L’Antinovecento”. Ha poi scrittoComunitari o Liberal”, “Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione”, “La sconfitta delle idee” (tutti editi da Laterza).

Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro “Il segreto del viandante”, “I vinti”, “Rovesciare il 68”, “Amor fati, la vita tra caso e destino”, “Dio, Patria e Famiglia”.

Ha inoltre fondato e diretto riviste. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali ed èstato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI.

Attualmente è editorialista de Il Giornale e commentatore della Rai.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.