Venerdi 8 marzo alle 21.00 il Club Gallery Arci di Aradeo (Le) ospiterà il vernissage di “Ritratti”, mostra personale della pittrice pugliese Emilia Ruggiero che sarà visitabile fino a giovedì 28 marzo.
I ritratti di Emilia Ruggiero sono una mappa della complessità dell’umano, l’artista indaga i volti di chi la circonda con una cifra stilistica frutto di un lunga e corposa ricerca pittorica.
Attraverso quest’indagine la rappresentazione dell’altro diventa specchio del sé, un riflesso di affinità e divergenze, di gioie e di inquietudini, di vita e di morte, per questo necessariamente straniante. Gli accenti cromatici, le linee nette, i vuoti e i pieni catturano un’immagine che non vuole essere fisiognomica ma piuttosto fisionomia dell’umanità, disvelamento di un codice che appartiene a tutti noi.
Emilia Ruggiero nasce a Mesagne (Br) nel 1979 e coltiva sin da piccola la passione per l’arte in generale e la pittura. Nel 1998 consegue il diploma di maturità artistica presso il liceo “E. Simone” di Brindisi e poi frequenta la facoltà di Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce, città dove vive e tutt’ora. Nel 2006 si laurea discutendo una tesi sul “Regime giuridico dell’arte contemporanea”. Il periodo post-laurea è ricco di partecipazioni a corsi di formazione nel settore culturale, turistico, archivistico e bibliotecario.
Ha esposto e partecipato a numerosi eventi artistici, tra gli altri: “Materiamente” (2009) a Lecce, “Percorsi Artistici Salenti” (2011), evento organizzato a Galatina in collaborazione con il Laboratorio TASC del Dipartimento dei beni delle Arti e della Storia dell’Università del Salento, “Autoritratti. Artisti del terzo millennio” presso la 3ª Fiera dell’Innovazione a Galatina ecc., nel 2012 ha preso parte a “Mercurio”, evento espositivo allestito presso il Circolo degli Artisti di Roma.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Spiacente, i commenti sono chiusi.