2 Apr 2016
ROADSHOW PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Italia per le imprese con le PMI verso i mercati esteri Hotel Hilton Inn – 20 aprile 2016 – ore 9.30
Il 20 aprile prossimo si terrà a Lecce presso l’Hotel Hilton Inn, la tappa pugliese del Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, iniziativa promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo economico e organizzato dall’ICE e dalla Camera di Commercio di Lecce.
Obiettivo del Roadshow è supportare le PMI salentine sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà imprenditoriali che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri, in un momento come quello attuale in cui il mercato interno è fermo. Le aziende salentine potrebbero avere le carte in regola per esportare, singolarmente o riunite in rete o consorzi, a condizione di utilizzare bene gli strumenti a loro disposizione, strumenti che spesso non sono conosciuti e quindi non vengono sfruttati. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di far conoscere alle imprese leccesi tali strumenti e le opportunità da cogliere per conquistare i mercati esteri.
Sono oltre 6.200 le aziende che sono state aiutate ad accedere ai mercati esteri nelle ventisette tappe già tenutesi nel 2014 e 2015. L’evento è “itinerante” : il 23 marzo si è tenuto a Trento, il 12 aprile si terrà a Venezia, il 20 aprile a Lecce, e così via per un totale di 19 tappe che toccheranno l’Italia da nord a sud, adattandosi a ciascun contesto territoriale, mettendo in evidenza le peculiarità e le vocazioni produttive dei singoli territori. La tappa leccese si aprirà alle 9.30 con una sessione introduttiva, cui seguirà una sessione tecnica, con l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione, che illustreranno opportunità e strumenti per vendere all’estero i propri prodotti.
Nel pomeriggio, dopo un breve networking lunch, anch’esso finalizzato “a fare rete”, le imprese in base a un calendario prestabilito, avranno la possibilità di partecipare ad una sessione di incontri informativi individuali, durante la quale gli esperti dell’ICE-Agenzia e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow saranno a disposizione delle imprese locali per individuare insieme gli strumenti ed i percorsi più idonei per un’internazionalizzazione di successo.
Il Roadshow rappresenta una preziosa opportunità da non perdere per quelle imprese che vogliono crescere aprendosi al mercato globale e che necessitano di servizi di assistenza e consulenza, unitamente ad un piano strategico personalizzato, i funzionari dell’ICE-Agenzia, infatti, saranno a disposizione per analizzare l’attività della singola azienda, finalizzata ad elaborare una strategia di mercato “su misura”.
La partecipazione è gratuita, è sufficiente iscriversi compilando il form disponibile on line sul sito della Camera di Commercio di Lecce www.le.camcom.gov.it.
Info: internazionalizzazione@le.camcom.it – tel. 0832-684245-232-231