header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò

Dal 7 giugno al 22 luglio 2018

Libri, reading, live show, laboratori, concerti

Oltre 70 tra autori e artisti pronti a presentarsi tra le bellezze del barocco leccese a pochi passi dal mare

“Un tuffo tra le pagine”

A NARDÒ E CORIGLIANO D’OTRANTO L’11 E 12 GIUGNO ARRIVA IL REGISTA E DRAMMATURGO LUCIANO MELCHIONNA CON “4 ATTORI X 4 MONOLOGHI”, PERFORMANCE TEATRALE TRATTA DAL SUO LIBRO DAL TITOLO “DIGNITA’, MONO-LUOGHI PER ATTORI SPETTATORI E LETTORI ATTIVI”

 

L’11 e 12 giugno, rispettivamente a Nardò e Corigliano d’Otranto, il “Salento Book Festival” accoglierà il regista e drammaturgo Luciano Melchionna con “4 Attori x 4 Monologhi”, performance teatrale tratta dal suo libro dal titolo “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni).

Nei due appuntamenti Melchionna presenterà il libro che raccoglie i venticinque monologhi da lui scritti per lo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione, uno dei suoi trionfali successi che da altre dieci anni viaggia per i teatri italiani. Le pagine di Dignità svelano voci, storie, vite. Umanità solitarie lacerate dal profondo. Non sono più solo i personaggi della prima “Casa chiusa dell’Arte” nel mondo, dove gli attori – come cortigiane – sono alla mercé dello spettatore, ma sono uomini e donne che rivelano a lettori attivi, la verità del proprio dramma esistenziale.

La monografia ospita storie di vita violenta, spesso al margine, vite in lotta per la verità, per la libertà di essere se stessi, vissute il più delle volte nella povertà, nell’emarginazione, nella sopraffazione e nella disperazione.

Melchionna affronta con lucidità la contemporaneità, usando la forza delle parole.

Diversità, amore, sesso, giustizia, prostituzione, depressione, pedofilia, omosessualità, militarismo, indifferenza sono, tra gli altri, i drammi nascosti nelle vite raccontate con parole oneste e disinibite, poetiche e sferzanti, capaci di mettere in crisi il sistema morale, culturale, sociale e politico, costringendoci a farci delle domande.

Gli uomini e le donne di Dignità raccontano le proprie vite individuali come se fossero collettive, al massimo della loro disperazione, incapaci di tacere, mostrando eventi e fatti umani, prima sulla scena e ora sulla carta, fedeli all’urgenza di parlare dell’Uomo.

La presentazione del libro si avvale della collaborazione di 4 attori che da anni lavorano con Luciano Melchionna in “Dignità autonome di prostituzione”: Adelaide Di Bitonto, Marika De Chiara, Emanuela Gabrieli, Sandro Stefanini, con la partecipazione di H.E.R. violino e voce.

Gli spettatori potranno emozionarsi dal vivo ascoltando i monologhi presenti nel libro e successivamente avere un confronto con l’autore.

Appuntamento lunedì 11 giugno a Nardò, nel Chiostro dei Carmelitani, e martedì 12 giugno a Corigliano d’Otranto, nell’atrio del Castello de’Monti, entrambi con inizio alle ore 20.30.

Il Festival proseguirà con tappe anche a Galatone, Galatina e Gallipoli, tutti in provincia di Lecce. Lungo un mese e mezzo, fino al 22 luglio, proporrà 60 appuntamenti, con oltre 70 autori ed artisti, facendo tappa in cinque comuni salentini pronti a fare un tuffo nelle pagine.

Il Salento Book si conferma così La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, diventando sempre più una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie.

Ogni anno, la manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dall’ideatore della manifestazione, Gianpiero Pisanello, ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e della comunicazione.

L’edizione 2018 vede il debutto da direttore artistico di Luca Bianchini, che, tra l’altro, sarà anche il conduttore degli eventi programmati tra il 18 e il 23 giugno.

Oltre alle presentazioni dei libri, il programma si arricchisce con concerti, reading, live show, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sette anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un’altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine.

La rassegna itinerante fa tappa quest’anno in cinque centri del territorio salentino confinanti, tutti ricchi di storia e tradizione, che in questo caso accolgono autori e pubblico in luoghi di pregio, simbolo della propria comunità. Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare.

Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell’ambito del FSC 2014-2020 e con Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dall’Università del Salento e da Puglia Events.

Lunedì 11 giugno 2018 – NARDO’

– Ore 20.30 – Chiostro dei Carmelitani.

“4 Attori x 4 Monologhi”. Una performance teatrale tratta da “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni) il libro di LUCIANO MELCHIONNA con ADELAIDE DI BITONTO, MARIKA DE CHIARA, EMANUELA GABRIELI, SANDRO STEFANINI e con H.E.R. violino e voce. Sarà presente l’autore.

Martedì 12 giugno 2018 – CORIGLIANO D’OTRANTO

– Ore 20.30 – Atrio del Castello.

“4 Attori x 4 Monologhi”. Una performance teatrale tratta da “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni) il libro di LUCIANO MELCHIONNA con

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.