header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SCAPIGLIATA 2014”

Prima edizione della Festa di Primavera al Parco di Rauccio. Appuntamento domenica 30 marzo, dalle 10.30 alle 18.30

Domenica 30 marzo, dalle 10.30 alle 18.30, al Parco di Rauccio, al via Scapigliata 2014, la prima Festa di Primavera.

E’ la stagione del risveglio, il momento migliore per visitare il Parco e per conoscere Fillirea, il Centro di Esperienza, istituito nel 2011 e da gennaio reso operativo dal Comune di Lecce – Ente Gestore del Parco. Il Centro di Esperienza, gestito da Terradimezzo, è uno strumento in più di cui si è dotato il Parco per la diffusione di buone pratiche in materia di tutela ambientale e per la promozione di attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Presto il Centro entrerà a far parte della Rete In.F.E.A. (che riunisce tutti i Centri deputati all’Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) della Regione Puglia.

Il “menù” di Scapigliata 2014 è ricco e goloso: escursioni, visite guidate, bicitrekking, nordic walking e altre attività outdoor, osservazione del sole con speciali telescopi filtrati, aperitivo di prodotti tipici, giochi e lezioni di aquiloni, performance teatrali, laboratori naturalistici e ornitologia; tutto all’insegna della conoscenza e della tutela della natura.

Il Parco di Rauccio, comprendente un bosco, lembo autoctono della medioevale Foresta di Lecce, mostrerà il suo “vestito” primaverile, con gli arbusti della macchia mediterranea in fiore, le inequivocabili tracce dei tassi risvegliatisi dal letargo invernale e i richiami dei passeriformi stanziali indaffarati con la preparazione dei nidi.

Sarà possibile noleggiare le bici per un’escursione in autonomia; partecipare ad una escursione guidata di nordic walking lungo i sentieri del percorso rurale; “osservare” il sole e conoscerne i suoi misteri; imparare a costruire gli aquiloni; assistere ad emozionanti performance teatrali aventi per tema la natura; conoscere più da vicino le particolarità del Parco prendendo parte agli interessanti e divertenti laboratori naturalistici o partire, “armati” di binocoli alla scoperta degli abitanti alati del Parco. Non mancheranno i giochi per i più piccoli, le degustazioni e la possibilità di sostare in area pic-nic per l’ora del pranzo trascorrendo un’intera giornata all’area aperta.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce – Presidenza del Parco che, tutte le domeniche, sostiene le iniziative del Centro di Esperienza per promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile.

Le attività sono gestite dalla Cooperativa Terradimezzo insieme a tutte le associazioni amiche e partner dell’iniziativa, Ali di Pandora, Seyf, Legambiente Monteroni, EstremaOutdoor, Gruppo Astrofili Salentini e Nomofazù.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.