header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SEMINARIO “ETICHETTARURA E PUBBLICITA’ DEI PRODOTTI”

Camera di Commercio – Sala Conferenze 18 giugno ore 15

Il MultiLab ‐ Azienda Speciale Laboratorio chimico‐merceologico della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con l’Ente Camerale, organizza per il 18 Giugno p.v. alle ore 15.00 un seminario dal titolo “Etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari”. L’obiettivo è di offrire al sistema produttivo locale gli strumenti necessari per migliorare la qualità dei propri prodotti anche in materia di etichettatura e sicurezza alimentare, anche al fine di fornire le necessarie informazioni per un corretto approccio alla nuova normativa sull’etichettatura degli alimenti.

Il Regolamento (UE) n. 1169/11, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, ha operato un complesso riassetto della normativa previgente riguardante la materia, novità che riguardano la pubblicità, l’etichettatura, l’indicazione degli allergeni e l’etichettatura nutrizionale. Il Regolamento, in particolare,  ha apportato miglioramenti alle norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari nell’intento di fornire informazioni essenziali, leggibili e comprensibili per i consumatori anche sul contenuto e sulla composizione degli alimenti

Con le novità introdotte (claims salutistici e nutrizionali, dichiarazione nutrizionale, allergeni,) le etichette dei prodotti alimentari sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori. Le imprese devono garantirne la rispondenza ai contenuti e ai requisiti intrinseci degli alimenti, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità per le sanzioni amministrative e gli eventuali illeciti penali; i consumatori, sempre più attenti, devono avere a disposizione le conoscenze per un consumo consapevole.

L’obiettivo del seminario “Etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari” è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze pratiche realmente fruibili ai fini dell’attività professionale per lo svolgimento dell’attività di elaborazione e validazione di dichiarazioni nutrizionali in relazione a quanto stabilito dal Reg. UE 1169/2011. Ulteriore obiettivo è quello di poter fornire un metodo di utilizzo pratico della complessa normativa sull’individuazione e successivo utilizzo dei claims nutrizionali e salutistici.

Il modulo di adesione è disponibile online sul sito dell’ente www.le.camcom.gov.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.