19 Gen 2015
“Sorsi poetici” ciclo di incontri tra vino e poesia
Prosegue, presso il centro culturale Altre Frequenze, Via De Gasperi 10 ad Arnesano (Le), “Sorsi poetici” ciclo di incontri tra vino e poesia, ideato dal centro culturale Altre Frequenze ed Edizioni Esperidi.
Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 18.30, l’autore Eugenio Guagnano presenterà, attraverso un’originale reading teatrale, il suo libro, “Spirale” (Edizioni Esperidi 2014), con l’accompagnamento della chitarra di Andrea Di Salvatore. Inoltre, l’associazione ospiterà una piccola mostra dei disegni della giovane artista Agnese Paladino, illustratrice del volume.
I vini che allieteranno la serata sono offerti dalle Cantine San Pancrazio, di San Pancrazio Salentino (Br).
L’autore e il suo libro. “Ogni iniziato della poesia conosce quanto alto è il rischio: bere l’idromele furtivamente rende cattivi poeti, alzarsi in volo senza una direzione preclude l’esito del viaggio” (dall’introduzione di M. Conte). Inquietudine, trasgressione, rigenerazione: sono tre gli stadi attraverso cui si dipana la spirale dei versi del giovane Guagnano; un pezzo di vita diventato poesia con la consapevolezza che “la bellezza è nella bontà del pensiero”. Eugenio Guagnano (Nardò 1988) frequenta il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e, di recente, ha iniziato a studiare recitazione. Suona da autodidatta chitarra e tastiera. Da adolescente si avvicina alla poesia leggendo i classici della letteratura italiana dedicandosi poi anche a Baudeleire e Auden. La poesia è per Eugenio una relazione necessaria ma non sufficiente tra uomo e natura.