header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Studenti delle superiori alle prese con i veri dati del CERN in Puglia

Sono 150 gli studenti delle scuole superiori pugliesi che dal 5 marzo, a cominciare da Lecce, potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN sulla fisica delle particelle. Le Università di Bari e del Salento collaborano anche quest’anno all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Grazie a questo progetto, le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno direttamente i segreti dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, analizzando i veri dati degli esperimenti.

Si parte il 5 marzo con la masterclass organizzata dall’Università del Salento, preceduta da un evento preliminare di presentazione il 2 marzo, e seguiranno le iniziative dell’Università di Bari il 16 e  22 marzo.

Le giornate prevedono attività online divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle ed esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore LHC di Ginevra, il tunnel di 27 km, a 100 metri sotto terra, dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Studentesse e studenti potranno usare i veri dati di LHC provenienti dagli esperimenti ATLAS, CMS, ALICE o LHCb, per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche quella dei bosoni W e Z (proprio quelli che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia) e potranno conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari.

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza con il CERN e i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, fa parte delle Masterclassinternazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno oltre alle Università di Bari e del Salento partecipano le sedi di Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Milano Statale, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati.

Contatti locali:

Università di Bari (16 e 22 marzo): in modalità telematica utilizzando la piattaforma Zoom.

Dott. Fabio Colamaria (fabio.colamaria@ba.infn.it), dott.ssa Fulvia De Fazio (fulvia.defazio@ba.infn.it), prof.ssa Marilisa De Serio (marilisa.deserio@uniba.it), dott. Vito Manzari (vito.manzari@ba.infn.it, tel. 080 5443199), prof. Marco Pappagallo (marco.pappagallo@uniba.it), dott.ssa Alessandra Pastore (alessandra.pastore@ba.infn.it), prof. Giacomo Volpe (giacomo.volpe@uniba.it)

Pagina web: https://agenda.infn.it/event/12779/

Università del Salento (5 marzo): si svolge in modalità telematica.

Prof. Edoardo Gorini (edoardo.gorini@le.infn.it) tel. 0832297458, 3498338496, prof. Andrea Ventura (andrea.ventura@le.infn.it) tel. 0832297458, 3393876348, dott.ssa Margherita Primavera (margherita.primavera@le.infn.it) tel. 0832297466, 3478455185

Pagina web:https://web.le.infn.it/masterclasses/

Informazioni sulle Masterclass:

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.