header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TAKE WALKS IN GAGLIANO

Un percorso a piedi alla scoperta del Capo di Leuca da Marina di Novaglie a Gagliano organizzato dalla giovane associazione pugliese Made for Walking. Ospiti d’eccezione del percorso, Michele Casciaro e suo padre, due pescatori del luogo che lo scorso gennaio hanno salvato dalle onde una giovane donna eritrea immigrata

 

31 gennaio 2016 ore 10.45  Via Amerigo Vespucci – Marina di Novaglie (Le)

Un percorso a piedi alla scoperta del territorio lungo i due sentieri più belli del Capo di Leuca: Sentiero delle Cipolliane e Sentiero del Ciolo, tra Marina di Novaglie e Gagliano del Capo, domenica 31 gennaio con “Take Walks in Gagliano”, quarto appuntamento organizzato dall’associazione pugliese “Made For Walking”, nata dall’esperienza dell’omonimo “walking blog” di Luciana Lettere.  La partenza è prevista per le ore 10.45 presso via Amerigo Vespucci a Marina di Novaglie (Le) automuniti, da dove partirà ufficialmente la camminata di circa 10 km lungo due dei sentieri più affascinanti del Salento: il Sentiero delle Cipolliane e il Sentiero del Ciolo. Nella prima parte della giornata, infatti, ci si immergerà nel cuore della macchia mediterranea più rigogliosa lungo un vero e proprio sentiero botanico, guidati dall’esperto ambientale e guida riconosciuta AIGAE Rosario Gatto.

Secondo l’ormai collaudata formula “Made for Walking”, i chilometri a piedi saranno scanditi da incontri e sorprese per scoprire il “genius loci” dei luoghi con storie, racconti, spiegazioni scientifiche, riflessioni e suggestioni. In prossimità della Baia del Ciolo, piccolo fiordo famoso per le sue straordinarie sommità da cui i più temerari si lanciano in tuffi spericolati, i camminatori ascolteranno le parole piene di coraggio di Michele Casciaro e di suo padre, due pescatori del posto che a gennaio hanno salvato dalle onde furiose una profuga donna eritrea partita dalla Grecia.

Da qui, si risalirà il Sentiero del Ciolo per raggiungere Gagliano del Capo, ospiti di uno degli spazi culturali più interessanti ed evocativi del panorama pugliese: Lastation. Dal primo piano dell’ultima stazione ferroviaria delle Sud-est, Lastation ha avviato un percorso di indagine e valorizzazione artistica e culturale sulle specificità di questa “terra estrema” invitando artisti, curatori e ricercatori da ogni parte del mondo. A raccontarlo, Paolo Mele, uno dei due fondatori, insieme a Luca Coclite, di Ramdom, associazione che si occupa di progettazione e produzione culturale, artistica contemporanea e di mobilità internazionale.

La mappatura sonora dell’intero percorso troverà spazio all’interno dell’archivio online di EcoSoundMap, progetto realizzato da Alberto Piccinni e dell’associazione Poiesis. Sarà lo stesso Piccinni a raccontare il senso di questo percorso nato per sviluppare pratiche di ascolto, soundwalking, mappatura sonora, ricerche e confronti partecipati, interviste, elaborazioni e reinterpretazioni creative sul tema della natura, della sua tutela e del rapporto dell’uomo con il territorio.

Informazioni utili per il percorso:

Il percorso si svolgerà sulla scogliera e sui sentieri di campagna su fondo naturale misto a terreno con roccia, quindi si richiede un abbigliamento comodo (pantaloni antistrappo) e scarpe preferibilmente da trekking. Difficoltà escursionistica.

Da portare: pranzo a sacco, acqua, cibi energetici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.