header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tecnologie e strumenti digitali per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale delle torri costiere del litorale ionico-salentino

Il 30 novembre alle 16.30, nella Sala consiliare del Comune di Salve (via Roma), si terrà il convegno “Tecnologie e strumenti digitali per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”. Tra i relatori: Marco Mancarella, docente di Informatica giuridica all’Università del Salento e direttore del MODiCT (Mediterranean Observatory on Digital Culture & Tourism) dell’Università del Salento e Marco Giannotta, assegnista dell’Università del Salento e vice direttore del MODiCT.

Il convegno si colloca nell’ambito del progetto di ricerca “SToneS – South Towers on Salento”, volto alla valorizzazione delle torri costiere del litorale ionico-salentino, finanziato dal CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) nel mese di luglio 2016.

“SToneS” rappresenta uno strumento per il raggiungimento di tre obiettivi: 1. il richiamo di un’utenza eterogenea; 2. la riscoperta e la valorizzazione del valore proprio delle torri dal punto di vista storico, sociale e architettonico; 3. la creazione di reciproche relazioni territoriali.

Asset delle attività di progetto, che saranno altresì focus dell’incontro, sono la ricerca giuridica e l’analisi diagnostica sulle torri costiere situate sui litorali dei Comuni partner, ovvero le torri: Suda, Sinfonò, San Giovanni, Mozza e Pali. Per una fruttuosa collaborazione, all’evento prenderanno parte anche gli attori sociali presenti nei territori interessati dalle attività e che saranno coinvolti in un confronto partecipato.

Il progetto vede come ente capofila il Comune di Salve e – in qualità di partner – il CEDAD (CEntro di DAtazione e Diagnostica, Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento), i comuni di Racale, Alliste, Ugento, le Unioni dei comuni “Unione Ionica Salentina” e “Terra di Leuca” insieme ai gruppi di azione locale “Serre Salentine” e “Capo Santa Maria di Leuca”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.