header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

THALASSIA VINCE IL PREMIO FESTEBÀ 2013

“Aspettando il vento”, il nuovo spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia vince la settima edizione del festival ferrarese Festebà

 

Thalassia rientra a Brindisi dopo aver concluso parte della tournée che ha condotto la compagnia in alcuni dei più importanti teatri italiani, con un riconoscimento d’eccezione: il primo posto nella Settima edizione del Festival Festebà 2013.

Il premio è stato consegnato la scorsa domenica a Ferrara della giuria a Luigi D’Elia, nella sala Boldini, al termine della replica dello spettacolo vincitore, Aspettando il vento, la nuova produzione Thalassia scritta da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia e portata in scena da Luigi D’Elia circondato ad un popolo di uccelli migratori costruiti con i legni arrivati dal mare nella Riserva di Torre Guaceto (Br).

Il riconoscimento consegnato a Thalassia, tra gli altri, dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, ha la particolarità di essere aggiudicato da una giuria composta da bambini, ragazzi e genitori che, guidati e formati, assistono da normale pubblico al Festival. Festebà, da sette anni, porta in scena le migliori proposte italiane di Teatro Ragazzi.

Queste le motivazioni della giuria:

“La giuria di Festebà 2013 decreta come spettacolo vincitore della Settima edizione del Festival: “Aspettando il vento” di Thalassia Teatro, una storia molto originale, costruita con delicatezza, mistero e magia.

La scenografia essenziale ed evocativa, grazie all’elemento del legno grezzo, forse portato dall’acqua, simboleggia un primordiale rapporto uomo-natura ancora incontaminato, che ognuno di noi “ha scritto dentro”. La trama narrativa è attraversata dal tema della crescita e dei cambiamenti che essa porta con sé. La verità delle relazioni, l’attesa del momento giusto, la forza della disubbidienza e la malinconia del distacco, arrivano agli spettatori facendo risuonare l’esperienza intima di ciascuno. “Del resto”…Luigi d’Elia, con la sua narrazione appassionata, ha regalato allo spettatore la libertà di immaginare e immaginarsi. La giuria di Festebà 2013 attribuisce la menzione speciale allo spettacolo “Piccolo Asmodeo” della Compagnia Teatro Gioco Vita: per l’uso raffinato della tecnica delle ombre; per la ricercata capacità dell’attore di essere versatile e fluido nel cambiare voce, dando vita a vari personaggi molto diversi fra loro ma ben delineati; per la scenografia che riutilizza oggetti di uso quotidiano in modo “sorprendente”. La Compagnia riesce a dipingere una “storia iniziatica” con originalità, proiettando lo spettatore in un’atmosfera quasi cinematografica”.

Lo spettacolo di Thalassia è stato, inoltre, recensito sull’ultimo numero di Hystrio, la più

autorevole rivista italiana di teatro. La recensione è a firma di Mario Bianchi che, in un articolo dedicato alle ultime produzioni italiane di teatro ragazzi dice in chiusura: “La minuziosa descrizione del mondo ornitologico e delle sue abitudini, operata dal testo, non frena in nessun modo la vena poetica di questo nuovo spettacolo di D’Elia – Niccolini, intriso di commozione, spesso venata di ironia che si posiziona ancora una volta tra le creazioni più originali del teatro ragazzi italiano”.

Nei prossimi giorni la Residenza teatrale Thalassia sarà impegnata a Brindisi negli spazi del Centro culturale e Residenza Teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante, con le iniziative legate alla nuova produzione teatrale “Kater I Rades – secondo movimento” (di Francesco Niccolini con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno; una produzione Teatri Abitati). A marzo, la compagnia partirà in tournée in Spagna con lo spettacolo La Grande Foresta / El Gran Bosque (di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia interpretato e costruito da Luigi D’Elia; vincitore Premio nazionale Eolo Award 2013 come “Migliore Novità”).

La scheda dello spettacolo Aspettando il vento, è disponibile a questo link:

www.cooperativa-thalassia.it/teatroedeventiambientali.aspx

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.