header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“THE WOODLANDS AND FORESTS AS FRONTIERS OF DIALOGUE BETWEEN LAW AND LIFE SCIENCE”

convegno internazionale l’8 e 9 maggio in rettorato

Boschi e foreste sono al centro di un importante convegno scientifico internazionale in programma all’Università del Salento l’8 e il 9 maggio 2014 (sala conferenze del Rettorato, piazza Tancredi 7, Lecce): si tratta di “The Woodlands and Forests as Frontiers of dialogue between Law and Life Science”, organizzato dal gruppo Lairs (Law and Agroecology – Ius et Rus), team interdisciplinare di giovani ricercatori dell’Ateneo salentino riuniti dallo scopo di studiare le relazioni tra agricoltura, ambiente, alimentazione e sviluppo sostenibile.

Sostenuto dalla Facoltà di Giurisprudenza e dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche, Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Scienze dell’Economia e Storia Società e Studi sull’Uomo, e con il patrocinio della “Italian Association for Sustainability Science” (IASS), il convegno mette a confronto – oltre le barriere delle specifiche discipline – professori di Diritto (internazionale, comparato, costituzionale, amministrativo, civile, agrario, romano), Economia forestale, Ecologia, Botanica, Agronomia, Geologia, Geografia umana e ambientale, Filosofia ed etica ambientale, Storia, Antropologia. «L’idea alla base del convegno», spiegano gli organizzatori, «è che, solo integrando i diversi punti di vista delle varie scienze che studiano i boschi e le foreste, sarà possibile elaborare delle strategie efficaci per una politica forestale europea, nazionale e regionale in grado di affrontare le sfide del nuovo millennio».

Il convegno ha carattere internazionale, con relatori provenienti dall’Europa occidentale (Italia, Francia, Gran Bretagna, Olanda) e orientale (Ucraina), dal Nord America (Canada e Stati Uniti) e dall’Africa (Camerun). Le relazioni saranno svolte in italiano, inglese o francese, con un servizio di traduzione simultanea. Parteciperanno anche il Presidente di Federforeste Italia Gabriele Calliari, il Dirigente del Servizio Foreste della Regione Puglia Emanuele Giordano e rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.

«Il Salento e la Puglia», concludono gli organizzatori, «sono interessati direttamente dal problema della protezione e della valorizzazione dei sistemi boschivi e forestali: basti solo considerare che, per la legge italiana, anche la macchia mediterranea è equiparata ai boschi quanto a definizione e regime di tutela».

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.