10 Ago 2013
“Tolleranza zero” per le barche sotto costa: intensa attività della Guardia Costiera
Siamo ormai a cavallo di Ferragosto e sempre più incisiva ed incessante si fa l’attività degli uomini della Guardia Costiera di Otranto, finalizzata a garantire la massima sicurezza balneare ed il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste, anche nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare Sicuro”.
Proprio nel solco di quest’azione continua di controllo, sono aumentate ancor di più le verifiche sulle unità che tendono, illecitamente, a navigare e sostare nelle aree riservate alla balneazione. Negli ultimi giorni sono stati più di dieci i diportisti sanzionati dalle motovedette e dai gommoni del Circondario Marittimo di Otranto, proprio per aver ancorato o navigato all’interno delle fasce di sicurezza riservate ai bagnanti, causando un potenziale pericolo agli stessi. Numerose miglia percorse sul litorale che va da Casalabate a Castro dai mezzi militari e multe inflitte che vanno da poco meno di 200 euro fino a circa 1000 euro, a seconda del tipo di unità.
Proficua ed incessante anche l’attività di monitoraggio e contrasto sulle attività degli acquascooter, che ha visto numerosi interventi delle motovedette nelle zone degli Alimini e di Casalabate, proprio per evitare e, laddove necessario, reprimere situazioni di pericolo per i bagnanti.
Come confermano dal Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, nei prossimi giorni, durante i quali l’afflusso turistico sarà ingente, saranno rinforzate le pattuglie di terra ed i mezzi a mare, proprio al fine di garantire la massima presenza sul territorio ed una migliore e più solerte risposta alle esigenze di tutti gli utenti del mare.
Contestualmente si ricorda che, per ogni emergenza in mare, è attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa che da cellulare, il numero blu 1530 della Guarda Costiera.