header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TORNA BANDE A SUD CON IL FESTIVAL DELL’ARTIGIANATO E DEGLI ANTICHI MESTIERI

I convegni, gli stand,le mostre e .. la Banda

E’ tutto pronto per i festeggiamenti di San Raffaele a Trepuzzi, la grande fiera di ottobre che promette un week end di luminarie, mostre, prodotti tipici e grande musica bandistica e dove c’è festa e banda c’è BANDE A SUD, con il FESTIVAL DELL’ARTIGIANATO E DEGLI ANTICHI MESTIERI, organizzata nell’ambito della “misura 331 azione 2” del PSL  della Valle della Cupa – LEADER, che ritorna dopo l’intenso programma agostano, con il suo laboratorio permanente degli immaginari e il suo impegno a favore della tradizione bandistica. L’appuntameto, promosso dal Comune di Trepuzzi in collaborazione con il Comitato feste patronali e il GAL Valle della Cupa, sarà dedicato al tema dell’ Artigianato locale e dei mestieri tradizionali .

Gli appuntamenti iniziano martedì 23 ottobre, alle 19.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, con un interessante convegno su Musica,Cultura e Territorio per parlare anche dell’esperienza del Festival Bande a Sud, con la presenza tra gli altri ospiti,dell’ Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia: Silvia Godelli. A seguire, ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali, in collaborazione con la pro-loco Trepuzzi e l’apertura della mostra storica sulle BANDE IN TERRA D’OTRANTO NEL IX SECOLO, già inaugurata nell’agosto scorso.

Giovedì 25 ottobre, alle 19.00,presso l’Aula Consiliare del Comune, ci sarà un convegno interamente dedicato all’artigianato locale, organizzato da G.A.L. Valle della Cupa,  dal titolo “Artigianato locale e mestieri tradizionali come occasioni di sviluppo e lavoro”, con la presenza di  importanti realtà locali legate agli “antichi mestieri” che racconteranno esperienze  e processi di lavorazione. A seguire, ci sarà l’apertura della mostra degli antichi mestieri con degustazione dei prodotti tipici locali. Previste anche visite guidate presso le aziende, che coinvolgeranno le scolaresche ed un’esposizione di prodotti artigianali, con stand pensati ad hoc all’interno del tessuto della più tradizionale fiera ottobrina.

Venerdì  26 ottobre, alle 19,00, sempre nell’Aula Consiliare del Comune, ci sarà la presentazione de “Il Marchese di Trepuzzi” di Vincenzo Grassi, storia locale a fumetti, con intermezzi musicali del gruppo Salentrio, a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Sabato 27 ottobre no stop di festa dalla mattina alla sera, con l’apertura degli stand dell’artigiano locale e l’inaugurazione mattutina (ore 10.00-12.00) delle esposizioni a Palazzo Guerrieri e della fiera tradizionale in piazza, a suon di banda e con  la performance pittorica del pittore Orodè Deoro, mentre la sera appuntamento alle 18.00 (e fino alle 21.00) con la proiezione a Palazzo Guerrieri del documentario di Giuseppe Trevisi “The Gang:le bande musicali in Puglia”, a seguire, il rinfresco di vini e l’apertura serale di ARMONICHE COSE  la collettiva di ottobre, alla presenza di artisti e della curatrice.

Nella stessa serata dalle 18.00 sarà possibile visitare presso la sala convegni del G.A.L , in Via Surbo 34, la mostra fotografica “SALENTO E  MEDITERRANEO”, organizzata da Gal Valle della Cupa in collaborazione con il gruppo Salento Photo Art Facebook photo group.

Alle  21.00 i fiati vibreranno sotto le luci dell’armonica cassa con il concerto della Banda di Conversano ,ospite musicale dell’edizione autunnale. La banda di Conversano è  tra le più celebri ed antiche del Meridione e sarà diretta dal maestro Cammarano, chiudendo la nottata in bellezza prima della fiera di domenica mattina. (consigliata è la tradizionale fiera “degli animali”). Il concerto serale inoltre sarà accompagnato dalla narrazione dell’attore Simone Franco.

Per l’occasione, Palazzo Guerrieri, dimora privata dei primi del ‘900 che generosamente da aprile accoglie il pubblico, la comunità, le visioni proposte, si trasformerà in una bizzarra macchina contemporanea. Macchina che macina e frantuma come caleidoscopio il “mondo banda”. Dal mosaico, al disegno alla pittura allo strumento fotografia, la retina attende, tramite antichi e nuovi linguaggi, d’essere “perforata” da riscontri inediti su un tema mai sviscerato prima da una tale formula di attori in gioco: individualità e poetiche di differente colore e forza, artisti che si muovono dentro e fuori il territorio pugliese stabilendo con esso talvolta un rapporto viscerale e profondo seppure in alcuni casi complesso e scostante,  che da esso attingono visioni e collusioni e che sono stati chiamati a riflettere, smascherare, rimodellare, visioni, clichè,temperature del mondo banda.

Sei gli artisti coinvolti, curati dalla fotografa e scrittrice Gioia Perrone, in mostra : Orodè Deoro, Paola Rollo, Annalisa Macagnino, Paolo Ferrante, Giovanni Matteo, Valentina Crasto, Gioia Perrone.

Le sale del Palazzo Guerrieri ospiteranno inoltre l’importante mostra storica sulle BANDE IN TERRA D’OTRANTO NEL IX SECOLO, già inaugurata nell’agosto scorso.
Il progetto è intitolato “BANDA(CON)DIVISA” Per con-dividere l’importante storia ottocentesca delle bande in Terra d’Otranto, inserita in un grande e complesso panorama che è quello della nascita e diffusione delle formazioni bandistiche nel Sud Italia.
Sarti, barbieri, calzolai, falegnami, caffettieri, i bandisti dell’Ottocento erano in gran parte esponenti del ceto artigiano locale. In mostra un itinerario iconografico-documentario che svela ingaggi, elenchi, compensi, mestieri e divise imposte dal potere per “normalizzare” e meglio controllare un potente fenomeno sociale e popolare .

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.