header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TRE PORCELLINI ovvero come salvarsi dal lupo e non solo”

I TRE PORCELLINI,  ARCOIRIS, AI MARGINI DEL BOSCO, LE AVVENTURE DI CAPPUCCETTO ROSSO, PINOCCHIO, LO SCAVO MERAVIGLIOSO.

Sei titoli per sei appuntamenti con la fantasia, la poesia, la grande emozione che il Teatro Ragazzi sa regalare a grandi e piccini. Gli spettacoli, come ogni anno, sono selezionati con grande cura e passione tra i più belli sul territorio nazionale e con tenera delicatezza portano sul palco la paura, l’ avventura, il sogno, la scoperta, l’amicizia, la famiglia, insomma tutto quello che ci serve per il viaggio della vita e per diventare grandi.

Quest’anno Terrammare ha pensato che l’ allegra presenza di bimbi, genitori, nonni, in teatro è un piacere da gustare ancora più a lungo, così già dalle ore 16.30, un’ora prima dello spettacolo, in teatro ci sarà una merenda da Favola.

Primo appuntamento, domenica 1 febbraio,  alle ore 17.30 con la compagnia Teatro Actores Alidos – Quartu Sant’Elena (CA) – che  presenta  “I TRE PORCELLINI ovvero come salvarsi dal lupo e non solo”. Ispirato a I tre porcellini di Charles Perrault, fiaba tra le più diffuse e amate al mondo,lo spettacolo racconta il difficile e faticoso cammino per diventare grandi – fino alla costruzione di una casa da “abitare” come raggiungimento della propria indipendenza al riparo dalle insidie della vita – e offre un’opportunità di analizzare con serenità e ironia quelle ansie e paure proprie dei piccoli e di provare, se possibile, a sorriderci sopra. In questa nuova fiaba, oltre ai tre classici protagonisti (uno di loro è una porcellina) e all’immancabile lupo, entrano nuovi personaggi: una premurosa e un po’ asfissiante mamma maiala, un babbo maiale che prende la fuga per le troppe responsabilità e una papera “tata” tuttofare; tutti quanti alle prese con la difficile arte di destreggiarsi nella vita, litigando, cercando coalizioni, affrontando amori o delusioni e infine cooperando per uscire dai guai. I tre protagonisti Dodo, Lollo e Fiffi, una volta cresciuti, salutano la madre per avventurarsi alla scoperta del mondo. Ma ricorderanno gli insegnamenti di mamma maiala? Cosa succederà quando Fiffi incontrerà il lupo Accio, gentile e seduttore? Riusciranno Dodo, Lollo e Fiffi a beffare il lupo cattivo? Metteranno da parte i litigi per unire le loro idee e per ingannare il lupo? Ma poi chi è veramente il Lupo? …il finale? Una sorpresa del tutto imprevedibile!

3° Classificato al XXVI Festival Nazionale di Teatro Ragazzi di Padova.

Testo originale e Regia Valeria Pilia. Con Valeria Pilia, Manuela Sanna, Marta Proietti Orzella, Manuela Ragusa. Costumi e scenografia Valeria Pilia. Maschere Graziano Viale. MusicheVinicio Capossela. LuciWesley Cotza

Biglietto ingresso:             € 5,00

Abbonamento:                   € 26,00

Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni e per i nonni

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.