header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“TURING, LA MELA E I QUANTI. L’INFORMAZIONE COME QUINTO ELEMENTO”

L’Associazione Culturale Oistros, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari e l’Università del Salento, organizza quattro giornate con Ignazio Licata, noto fisico teorico, dal titolo “TURING, LA MELA E I QUANTI. L’INFORMAZIONE COME QUINTO ELEMENTO”. 

Il pre/testo è il centenario della nascita di Alan Turing, un omaggio singolare per uno scienziato molto particolare.

Scienziati e artisti si confronteranno con gli enigmi di Alan Turing spingendo l’arte ad interagire con la scienza, il passato col futuro, la tecnologia con la vita.

La complessità. Introdotta semplicemente da Ignazio Licata.

Il 30 a Bari alle 15.30, presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, Ingnazio Licata e Antonio Rollo, artista del computer, dialogheranno intorno alla coesistenza possibile tra scienza e arte.

Il 1 Dicembre alle 18.00, presso le Offine Ergot in Piazzetta Falconieri a Lecce, sarà la volta della presentazione dell’ultimo libro di Licata “Complessità. Un’introduzione semplice” Duepunti Edizioni.

Il 2 Dicembre alle ore 20.00, un evento molto originale presso il Vegan Bar di Via Benedetto Croce a Campi Salentina, presentazione del volume di Grazia Tagliente e Antonio Rollo “Alan Turing. Illustrazioni * annulli filatelici * ex libris” Oistros Edizioni. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti vegani.

Grande chiusura dei lavori il 3 Dicembre a partire dalle 10.30, presso la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento in Piazzetta Tancredi, una tavola rotonda o meglio una “Riflessione disorientata a più voci attraverso quel territorio che s’intrufola tra physis, bios e polis”.  Insieme a Licata, Gino Santoro, storico del teatro; Michele Campiti, matematico; Giorgio Zavarise, docente di scienze delle costruzioni e Vitantonio Gioia, direttore del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento.

Durante gli incontri verranno allestite mostre, proiezioni, installazioni e digressioni sul tema della complessità e della comunicazione.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.