header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ultimo appuntamento del ciclo di concerti “Musica al Museo”

Ultimo appuntamento del ciclo di concerti “Musica al Museo”, organizzato dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 44a Stagione Concertistica.

Appuntamento conclusivo di assoluto livello, affidato al quartetto a plettro tutto pugliese “Hathor Plectrum Quartet”, sabato 14 giugno (inizio ore 20.30), nell’affascinante cornice del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce.

Il quartetto, formato dai mandolini di Antonio Schiavone (primo mandolinista laureato in Puglia) e Roberto Bascià, dalla mandòla di Fulvio D’Abramo e dalla chitarra di Vito Mannarini, eseguirà un programma vario e piacevolissimo, che spazia dalla Tarantella di Calace, al Concerto in Sol Maggiore di Vivaldi, a La Danza di Rossini.

Formatosi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, l’ensemble nasce con l’intento di dare la giusta rivalutazione agli strumenti a plettro classici, valorizzando la loro versatilità e sonorità.

Un percorso intrapreso approfondendo il repertorio originale, dalle Sonate barocche e dalle opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare le più belle pagine della letteratura partenopea e della musica da film.

Una ricerca timbrica che si sposi con la cristallina sonorità degli strumenti, unita ad arrangiamenti ad hoc, privi di forzature, sono le caratteristiche che rendono il concerto dell’“Hathor Plectrum Quartet” un’esperienza unica e appassionante.

Non a caso, il quartetto si esibisce con strumenti artigianali realizzati presso le più rinomate liuterie italiane di fine Ottocento – inizio Novecento.

Il concerto è la prima performance del gruppo dopo una tournèe di sei concerti in Argentina.

PROGRAMMA

R. Calace – TARANTELLA op. 18

A. Vivaldi – CONCERTO GROSSO IN SOL MAGGIORE

– Alla rustica

– Presto

– Adagio

– Allegro

V. Roeser – SONATA VI

– Allegro di molto con brio

– Romance, un peu lent

– Presto

C. Cecere – SINFONIA in G-DUR

– Allegro

– Larghetto

– Allegro assai

C. Munier – SERENATA dal “Don Giovanni” di Mozart

– CANZONE NOSTALGICA

Fantasia Irlandese

– Adagio

– Lannigan’s ball

– The wind from the south

– The princess Royal

– Down by the Sally’s garden

– Irish washwoman

Tradizionale Messicano

– Jarabe colimeno

– Serenate

– Vals

– Polka

G. Rossini – LA DANZA

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.