header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN BOSCO DIDATTICO AL DA VINCI. Un impegno tangibile per l’ambiente

IL Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie ha attivato al suo interno il progetto “#Action! DaVinci”, avente come finalità la tutela ambientale. I settori di intervento mirano alla sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica attraverso comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente.

Le azioni del progetto riguardano:

  • la raccolta differenziata nei vari ambienti scolastici più attenta e corretta,
  • la riduzione dei contenitori in plastica, favorendo l’uso di borracce e contenitori riutilizzabili in metallo,
  • la promozione di approfondimenti specifici monotematici su argomenti relativi ai cambiamenti climatici, desertificazione, global warming, economia ecosostenibile, ecc…

La novità assoluta consiste nel realizzare un bosco didattico in un’area retrostante l’istituto, come tangibile impegno per ridurre la concentrazione della CO2 nell’atmosfera: si tratta, in particolare, di piantare circa 600 alberi (pino d’Aleppo, carrubo, bagolaro, pino domestico) con la collaborazione della Guardia Forestale di Lecce. Ogni albero sarà affidato alle cure di un alunno che provvederà sin dalla piantumazione, a svolgere tutte le pratiche necessarie alla crescita della piantina come diserbo manuale, irrigazione di soccorso, osservazioni fitosanitarie. Per ogni specie, inoltre, verrà predisposto un pannello informativo con le caratteristiche botaniche ed ecologiche.

Il progetto è autofinanziato attraverso una raccolta fondi con varie iniziative all’interno e all’esterno della scuole e coinvolge famiglie, enti e associazioni del territorio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.