header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UNA MANO PER LA SCUOLA

Due fine settimana di raccolta di materiale scolastico promosse dalla Coop Estense in collaborazione con il CSV Salento.

Una gara di solidarietà a sostegno delle famiglie bisognose che, secondo i dati di Federconsumatori, dovranno affrontare quest’anno un aumento della spesa scolastica del 2,4%

7/8 e 14/15 settembre 2013 Ipercoop La Mongolfiera – Surbo (Le)

Per le famiglie italiane, la spesa per il corredo scolastico aumenterà del 2,4%, passando da 488 euro dello scorso anno ai 499,50 di quest’anno. È questo il dato diffuso dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato il costo dei materiali necessari agli alunni. Ad aumentare soprattutto i prezzi di zaini, astucci pieni, borse a tracolla (sempre più di moda tra i ragazzi, specialmente alle superiori). È proprio per venire incontro alle difficoltà delle famiglie in questo delicato periodo dell’anno che nasce l’iniziativa “Una mano per la scuola” promossa dalla  Coop Estense in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento. Sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 settembre nell’Ipercoop La Mongolfiera di Surbo (Le) sarà attivata una raccolta di materiali scolastici da destinare alle famiglie più bisognose del territorio.

Una gara di solidarietà che coinvolge alcune associazioni del territorio coordinate dal CSV Salento: Misericordia di Aradeo, associazione Caretto di Trepuzzi, “Il Bruco” di Lecce, Gruppo Volontariato Vincenziano, “Pace e bene” onlus di Galatone, la cooperativa Ambarabà di Lecce, “Popoli e Culture” di Lecce.

Nei negozi, saranno presenti i volontari di diverse associazioni del territorio che raccoglieranno quaderni, matite, penne biro, gomme, astucci e tutto il materiale occorrente per affrontare l’anno scolastico che sta per iniziare. I volontari saranno facilmente identificabili all’interno del punto vendita e distribuiranno le sportine in cui i consumatori potranno inserire il materiale didattico da destinare alla raccolta. Saranno gli stessi volontari, a raccolta completata, a donare direttamente i materiali raccolti, grazie alla generosità dei consumatori, alle famiglie con bambini e adolescenti in condizioni di disagio sociale, che queste associazioni seguono e assistono. La Coop Estense e il CSV Salento hanno predisposto anche un modulo di monitoraggio, utile strumento per effettuare un bilancio della raccolta effettuata.

L’iniziativa di Coop Estense si svolgerà su tutto il territorio regionale. Ecco le sedi della raccolta: Ipercoop di Bari Santa Caterina, Ipercoop di Bari Japigia, Ipercoop di Bari Pasteur, Ipercoop La Mongolfiera di Surbo (Le), Ipercoop Le Colonne di Brindisi, Ipercoop La Mongolfiera di Taranto, Ipercoop La Mongolfiera di Foggia, Ipercoop di Matera, Ipercoop di Andria, Ipercoop di Barletta, Ipercoop di Molfetta e Coop di Gioia Del Colle.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.